Fwb Aw93: rinculo eliminato con un nuovo sistema

di Sandra Commenta

Come nel caso della già citata pistola Fwb P44 Cal. 4,5 della stessa casa produttrice, la Feinwerkbau, il modello Aw93 è un’altra arma sportiva tra quelle che vanno per la maggiore in un certo ambito d’elite, sebbene siano meno conosciute rispetto a quelle di marche più altisonanti.
La pistola Aw 93, di calibro 22, è interamente costituita in acciaio. La particolarità di quest’arma è quella di esser dotata di un sistema di nuova invenzione per assorbire l’urto del rinculo durante il colpo. Il meccanismo che la Feinwerkbau definisce innovativo si basa essenzialmente sull’ausilio di una molla centrale dotata di ammortizzatore elastico che equilibra il contrappeso che si produce in fase di sparo.   

Veniamo ad esaminare il sistema anti rinculo: l’ammortizzatore di cui è dotata la Fwb Aw93 è doppio: il contrappeso di 170 grammi segue l’otturatore non appena inizia la fase di apertura, ossia immediatamente dopo lo sparo. Immediatamente dopo, il contrappeso torna nella sua posizione iniziale, ovvero questo avviene ancor prima che l’otturatore torni nella sua abituale posizione chiusa. Abbastanza apprezzata dagli sportivi, quest’innovazione è quanto meno da provare, e da confrontare sul campo, o meglio sul banco di tiro, a fianco agli altri sistemi di ammortizzamento del rinculo delle semiautomatiche, come il caso di alcune Beretta, per citare le armi “nostane”, e delle varie armi da tiro sportivo. Ma siamo abbastanza sicuri che di questa piccola innovazione si riparlerà.

Parliamo ora dell’aspetto estetico dell’arma, che, anche se non è in cima alle priorità del vero appassionato, non è certo cosa da sottovalutare, sia agli occhi del collezionista che per il tiratore occasionale.  La nichelatura della Aw93 è stata definita in generale come sobriamente elegante. Più importante è il fatto che questo genere di rifinitura esterna ha la qualità di durare nel tempo, senza alterarsi a causa delle condizioni atmosferiche e della polvere.
Il peso totale di questa pistola è di 1140 grammi, per una lunghezza di 285 millimetri. La canna da sola misura 152 millimetri. Esiste anche una versione leggera della Aw93, del peso di 1080 grammi totali. Anche per questa pistola si fornisce, assieme alla garanzia della durata di 24 mesi, la prima rosata di tiro ottenuta al banco di prova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>