Fabbrica d’Armi Pietro Beretta

di Gioia 1

Il nome Beretta è spesso associato alle pistole in dotazione alle forze dell’ordine siano esse reali o cinematografiche, ma forse non tutti sanno che la Fabbrica d’Armi Beretta è una delle più antiche al mondo, affondando le sue radici addirittura nell’epoca rinascimentale.

Correva l’anno 1526, quando Bartolomeo Beretta da Gardone, fabbricante d’armi di mestiere, consegnò la bellezza di 185 canne d’archibugio all’Arsenale di Venezia, dando il via ad un processo di produzione e vendita che ha attraversato i secoli per arrivare fino ai giorni nostri. Di lì in poi, infatti, il nome Beretta si diffuse in tutta la Penisola, fino a varcare i confini nazionali, grazie ad un progetto familiare che prevedeva il passaggio del testimone da padre in figlio.

Nel corso dei secoli l’attività di produzione della Fabbrica d’Armi Beretta ha assunto dimensioni sempre maggiori, rivolgendo la propria attenzione non solo alle armi per la difesa personale, ma anche su quelle sportive, tanto che ad oggi la Beretta copre il 90% della produzione nazionale ed il 75% di quella da esportazione in ambito sportivo.

Non solo pistole, dunque, ma anche doppiette, fucili da caccia, fucili d’assalto, revolver, pistole mitragliatrici. Una vasta gamma di armi che copre tutti gli ambiti dell’uso delle armi, sia esso legato alla difesa personale, allo sport o al combattimento.

In particolare la Beretta fornisce armi all’Esercito Italiano ed alla Gendarmeria Francese, senza dimenticare il rapporto con le Forze Militari americane, che una ventina di anni fa hanno “costretto” la Fabbrica d’Armi Beretta ad aprire una sussidiaria negli Stati Uniti per coprire l’enorme richiesta di M9.

Ad oggi l’azienda, guidata da Ugo Gussalli Beretta e dai figli Pietro e Franco, produce circa 1.500 pezzi al giorno, per un fatturato che supera abbondantemente i 400 milioni di euro. Cifre da capogiro per una Fabbrica d’Armi, ma il successo è assolutamente meritato, grazie alla cura dei particolari che ha fatto della Beretta un’azienda leader nel settore.

Commenti (1)

  1. Grande Fabbrica. Una grandissima realtà Italiana. Tutte le mie armi sono Beretta
    Ho Armi acquistate usate dove posso reperire i libretti per la manutenzione e l’uso???? Sarei grato se mi deste qualche dritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>