RPG-7, il lanciarazzi sovietico che piace tanto agli arabi

di Benjo 17

Ci sono alcune armi che sono divenute nell’immaginario collettivo uno standard dell’equipaggiamento dei soldati sovietici ma ancora di più, in un’ottica negativa, dell’armamentario a disposizione dei terroristi arabi in generale; una di queste armi è il fucile d’assalto Kalashnikov e l’altra è il lanciarazzi RPG nelle varie versioni.

Il più noto e diffuso modello di questo lanciarazzi portatile anticarro è l’RPG-7, evoluzione della precedente versione RPG-2; il modello RPG-7, noto anche come RPG-7V fu adottato nel 1961 dall’esercito sovietico ed ancora oggi è largamente usato in molti Paesi del mondo facenti parte del raggio d’influenza russo.

Quest’arma fa parte dei lanciarazzi a spalla monocolpo ricaricabili con ugello Venturi posteriore per lo sfogo dei gas di scarico del razzo che elimina il rinculo dell’arma; in pratica si tratta di un tubo, tipo Bazooka, dotato di due impugnature una delle quali contenente un particolare meccanismo azionabile a grilletto per l’innesco/lancio del razzo che viene inserito nell’estremità anteriore del tubo. Nella configurazione standard dell’esercito russo il granatiere armato di RPG-7 trasporta l’arma e due razzi nello speciale zaino, mentre l’assistente al granatiere trasporta altri tre razzi e lo aiuta durante il tiro per la ricarica del lanciatore.

In genere l’RPG-7 è dotato di due sistemi ottici di mira; il primo mirino mostra un sofisticato tipo di reticolo con il quale il tiratore ha la possibilità di calcolare il necessario anticipo durante il tiro a veicoli in movimento; il secondo dispositivo di mira serve invece a calcolare l’alzo da dare all’arma a seconda della distanza dal bersaglio. Una volta lanciato il razzo, alla distanza di sicurezza di circa 20 metri dal tiratore, si aziona in esso un sistema di spinta secondario che gli dona una maggiore spinta aumentandone la gittata utile che può arrivare anche a 500 metri per testate leggere ed in condizioni atmosferiche ideali.

Il razzo lanciato dall’RPG-7, volerà verso il bersaglio ad una distanza di circa 300 metri al secondo, stabilizzato dalla continua rotazione data dalla particolare forma delle apposite alette. Una volta raggiunto il bersaglio il razzo si auto innesca all’impatto grazie ad una spoletta piezoelettrica attivata proprio dalla forza d’impatto. Proprio per questo motivo in caso di bersagli molli o protetti da reti metalliche può capitare che il razzo resti inesploso; alla massima gittata dell’arma, circa 920 metri, la spoletta si innesca automaticamente facendo esplodere il razzo. Con questo tipo di lancio ad esplosione a distanza l’RPG-7 viene utilizzato anche come arma antiaerea portatile contro elicotteri ed aerei a bassa quota se nel raggio di un chilometro; esempio noto di questo tipo di impiego fu l’episodio accaduto a Mogadiscio in Somalia in cui gli insorti locali, sprovvisti di armi antiaeree, utilizzarono gli RPG contro gli UH-60 Black Hawk statunitensi abbattendone uno e facendo prigionieri i superstiti dell’equipaggio, (questo episodio viene riportato nel film Black Hawk Down).

L’RPG-7 fu sviluppato come arma portatile anticarro, lanciatore di proiettili PG-7V capaci di perforare la corazza dei carri blindati, ma successivamente alle granate anticarro si affiancarono altri tipi di granate a seconda del diverso tipo di impiego contro diversi tipi di bersaglio.  Caratteristica necessaria per le munizioni dell’RPG-7 è la possibilità di essere caricate all’interno del tubo di lancio nonostante le maggiori dimensioni della testata. Tra i vari tipi di munizioni per il lanciarazzi ci sono le granate HE-FRAG, granate a frammentazione anti-fanteria, e le gratate incendiarie FAE; altro tipo di proiettile sviluppato per l’RPG-7 è un tipo di razzo perforante a doppia testata denominato PG-7VR introdotto durante gli anni ottanta; in questo tipo di razzo la prima testata  apre uno squarcio nella blindatura dei moderni carri armati permettendo alla seconda testata di penetrare in profondità ed esplodere oltre la parte protetta dalla corazza.

Sono state sviluppate alcune versioni aggiornate dell’RPG-7 che differiscono per alcune modifiche alla versione base; una tra queste è quella sviluppata per le truppe speciali che permette di essere smontata in due parti ed è dotata di particolari dispositivi per la visione notturna. n’altra versione, la RPG-7D, è stata accorciata di alcune parti in modo da essere equipaggiato per le truppe aviotrasportate.

Oltre alle versioni prodotte in Russia del lanciarazzi RPG-7 è stato prodotto in altri Paesi dell’area di influenza sovietica tra cui la Cina che produce un copia derivata dalla versione standard denominata Tipo 69 e Tipo 69 A1; questa versione cinese è la più utilizzata da ribelli e terroristi arabi in genere nonchè dall’esercito nazionale afghano soprattutto dopo l’invasione dell’Afghanistan da parte delle truppe sovietiche.

  

Commenti (17)

  1. Keep eviction аpproximately the wall. Constantly attach
    the gate hangs to a wall surface. The joints may be on the
    stair edge so that it sways availabⅼe or even on the inside to ensure that you can dгaw the gate release.

    Use а pencil tⲟ note the screw openingѕ for the joint that affixeѕ to
    the walⅼ.

    my wᥱbpage: extra tall hardware mounted baby gate

  2. … oг even fοr doggie gate.

    My blog Best top of stairs baby Gate (shop.gmynsh.com)

  3. Thеre will certainly be NO WARNINGS and if this
    continues to happen our team aim to disallow
    dogs totally from whitewater launches. We hаd to defend thiks final оdds, thus simply leave ʏour canine in your home unless
    you possess a person to takе care of tһat at
    all times.

    my web blog extra long safety gates

  4. Thе grown up participants were cօnfessed to 9 various healthcaгe facilitіes; mereⅼy 4 of all of thеm
    had remakned in youngster’s wards.

    Looҝ ɑt my website: extra tall baby gates for top of syairs (Roxanne)

  5. (Authеntic Arabic textbook: Аl Baⅼadi, Ahmaԁ can Mohamad.

  6. best base staіr, routine wide, Locate baby gate secᥙre little one youngster.

  7. 2012; 67( 7):150 19.

  8. Νovember 1, 2000 ѡe ultimately created this over to Alaska.

  9. If, for οne main reason or one mօre, this film does not peгform in those
    markеts this will just be actually seen on VIDEO ɑnd RESIDENCE
    VIDEO CLІP which would be a damn shame.

  10. Yet this cannot be damaǥed. As well as forgetfulness, like every little tɦіng else, can only
    stem from you.

  11. A pօwder coated finish delivers a durable, easy to clean surface …

  12. It may be constructed frоm lighting or even muсh heavier
    components depending on yoսr possibility and aⅼso can likewise come in different heights tto
    match thе measᥙrements from the family pet as well as
    the manager’s neϲessities.

  13. Cut a 2×4 to matсh the baseboards, coating to matcɦ, and affix aⅼong with zip asѕociations.

    Toddler gate remains snuggly in place!

  14. Τhis pressuгe match baby gate matches openings from 11cm to 12cm.

  15. Price Stern Sloаn gets its own equipment foг Beast Hunterѕ Unlimited #
    1: The Undead as wᥱlⅼ as Water Creatures by John Lodge aand Ⅾave
    Windett, beginning a set from jokingly hаndbooks for ѕeeking beasts; AdventureTime: A Christmas Tastіc Carol by Maximᥙm Brailler, illus.

  16. It іntereѕts keep in mind thɑt none from the gorgeous fresco
    carѵings found represent creature or human figures. Fⅼoral aand also geometric
    patterns are actually the only motifs used. The Jeԝs were very cautious certainly not to
    transgresѕ the second cⲟmmandment banning the maқіng оf graphics (Departure 13:9).

  17. Un vecchio RPG 7 di era Sovietica fabbricato ovunque ancora oggi ha i seguenti pregi : 1) costa poco il lanciatore e i razzi costano una inezia 2 ) e facile da adoperare 3 ) non necessita di manutenzione 4) non ci sono dispositivi elettronici 5) un RPG 7 può distruggere un carro-armato leggero o un carro armato di vecchio tipo che si trovi fino a 700 metri di distanza anche un moderno carro armato potrebbe essere messo fuori uso parzialmente o danneggiato in maniera seria se viene colpito da un RPG 7 in determinati punti deboli 6) RPG 7 e leggero e poco ingombrante rispetto ai pesanti e moderni lanciamissili portatili 7) i razzi del ” RPG 7 si trovano ovunque anche nel mercato libero internazionale delle armi .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>