Cos’è il Softair? Indirizzi, regole e spiegazioni

di Vincenzo Commenta

Il Softair, un gioco divertente e ricco di fantasia. Una simulazione realistica, ma sicura, di uno scenario di guerra. Ecco le spiegazioni, le regole e gli indirizzi giusti per muoverti in questo wargame.

 Il Softair o Airsoft è un gioco di matrice sportiva nato circa 30 anni fa e che ha iniziato a diffondersi in Italia fin dalla metà degli anni 90′. La pratica di questo sport è molto semplice, ma propone infinite varianti ed opportunità che rendono il gioco estremamente realistico ed eccitante. Le regole sono poche ed includono solo termini atti ad evitare offese fisiche e/o morali agli altri giocatori ed al territorio circostante; regole previste dalla legge in Italia, dove il Softair è anche riconosciuto dal CONI (comitato olimpico nazionale italiano) in enti come: ASC, ASI, AICS e CSEN.

Le spiegazioni necessarie per giocare sono poche. Bisogna innanzitutto munirsi di un’arma giocattolo di buona qualità (molti giocatori prediligono marche come la Tokio Marui oppure la Evolution Airsoft) che soddisfi i requisiti di legge e specialmente il vostro gusto. Poi munitevi di un abbigliamento adeguato di tipo militare. Se non avete particolari pretese vi basterà anche una semplice tuta scura e scarpe da trekking (spesso questo sport viene praticato in montagna ed è bene avere le scarpe adatte su certi terreni!); tuttavia potreste facilmente procurarvi una mimetica simile a quella dell’esercito in un qualsiasi negozio di abbigliamento. Infine ci sono gli occhiali protettivi, meglio averne almeno due paia, oltre che vietato dalla legge è anche estremamente pericoloso giocare senza. Ora avete una perfetta tenuta da Softair! Potete trovare ulteriori informazioni sul sito del Softair Dynamics.


Dopo aver provveduto al materiale dovete cercare un’organizzazione, un club, dove iscrivervi. Questo è necessario sia per avere un’assicurazione, sia per trovare altri appassionati con cui divertirsi. Se non conoscete nessuno che già pratichi questo sport potete visitare il più famoso portale italiano sul Softair www.softair.it. Visitando il forum potrete conoscere giocatori esperti, eventi, tornei ed ovviamente i nomi dei club italiani più vicini a voi.

Adesso non vi resta che concordare data, ora e posto in cui incontrarsi e giocare! Ci sono diverse dinamiche di gioco, nessuna delle quali obbligatorie. Le più famose sono: “cattura la bandiera”, “deathmatch”, “liberazione di un prigioniero”, “distruzione della squadra avversaria” ed il caotico “tutti contro tutti”; tuttavia ogni club può inventare nuove modalità di gioco e spesso il bello del gioco è proprio creare un modulo divertente da giocarsi su uno scenario realistico e suggestivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>