Ultimate Sighting Sistem, il Liberator Combo

di Benjo Commenta

Tra le migliori aziende produttrici di ottiche, o accessori ottici e non,  per armi troviamo l’ormai affermata NCSTAR (New Century Star). L’azienda, nata nel 1997, per circa 14 anni, ha prodotto e fornito ottiche di qualità a prezzi ragionevoli e dal design innovativo. Le ottiche NCSTAR in genere sono tra le più utilizzate in tutto il mondo da professionisti e forze armate ma non mancano tra i consumatori amanti del soft air e del birdwatching.

Allo Shot Show 2011 di Las Vegas la NCSTAR ha presentato il suo Ultimate Sighting System un dispositivo multifunzione che si adatta alle varie esigenze. L’ottica infatti e capace di abbinare un cannocchiale Mark III Tactical Scope ad un puntatore olografico red hot.

Tramite un anello, fissato al cannocchiale, a cui a sua volta è collegata una slitta Weaver si aggancia il puntatore red dot. Il cannocchiale con zoom variabile 3-9×42 con possibilità di correzioni da ½ moa (minuto d’arco). Tutto il gruppo ottico così descritto pesa circa 500 grammi.

Nonostante la combinazione così presentata possa già sembrare completa, alla NCSTAR hanno pensato di aggiungergli un laser verde; infatti è sufficiente sostituire la slitta d’aggancio per il cannocchiale con una nuova slitta Tri-Rail AK Scope appositamente pensata per supportare, oltre al cannocchiale, anche un puntatore laser. La NCSTAR chiama questo sistema “Liberator Combo”. Allo stesso modo, invece del puntatore laser, il sistema può supportare una torcia elettrica tattica a led.

A breve la NCSTAR metterà sul mercato una nuova generazione di sistemi di puntamento è avvistamento tattico. Il nuovo sistema prevede cannocchiali la cui struttura comprende tre slitte Weaver che permettono all’utilizzatore di montare altri accessori differenti senza necessitare di ulteriori applicazioni ad anello o modifiche alla slitta principale sull’arma. Infatti al cannocchiale centrale sarà possibile montare contemporaneamente un puntatore red dot , un puntatore laser e una torcia elettrica tattica a led direttamente al campo di applicazione.

Questo nuovo sistema permette di tenere il peso degli accessori più vicino al centro di equilibrio dell’arma evitando di appesantirla troppo sulla parte anteriore della canna. Le slitte di tipo Weaver Picatinny lo rendono adattabile ad una grande varietà di armi da fuoco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>