Beretta Cx4 Storm Per gli amanti del tiro sportivo è possibile trovare in commercio una vasta gamma di modelli di armi ad aria compressa, sia pistole che carabine; con la diffusione delle bombolette CO2 di misura ridotta si sono sviluppate sempre più armi ad aria compressa repliche fedeli di reali armi da fuoco.

Una delle più riuscite repliche ad aria compressa di un arma da fuoco è proprio quella della futuristica carabina Beretta Cx4 Storm; la versione CO2, in calibro 4,5 mm viene prodotta dalla ditta tedesca Umarex.

particolare del calcio della Umarex/Beretta CX4 Storm a CO2L’azienda tedesca Umarex infatti, con licenza della Beretta, ha riprodotto fedelmente la carabina Cx4 Storm della casa di Gardone ideata per il tiro sportivo, per autodifesa personale e per l’utilizzo delle Forze di Polizia. La replica della Umarex funziona a gas compresso alimentato da una bomboletta di CO2 da 88 grammi che trova alloggiamento all’interno del calcio; proprio grazie alla bombola di maggiore capacità la Cx4 Storm vanta un ottima autonomia, circa 250 colpi, ed un tiro costante.

Il corpo della Cx4 Storm a CO2 è stato realizzato in polimero rinforzato in fibra di vetro, che ne riduce enormemente il peso che infatti è di soli 2,4 kg. Una delle caratteristiche principali della CX4 Storm a CO2 è la grande potenza, 7,5 Joule, che la pone al limite delle armi comuni da sparo secondo la vigente normativa italiana in fatto di armi; l’energia sviluppata dalla bombola CO2 da 88 gr. permette una velocità del proiettile al vivo di volata di 170 m/s.

Caricatore a tramoggia con proettili diabolo per Umarex/Beretta Cx4 StormA differenza di altre armi simili che utilizzano un caricatore a tamburo da otto colpi, la Umarex/Beretta Cx4 Storm invece è dotata di un caricatore a tramoggia da trenta colpi da inserire nell’apposito alloggiamento dell’impugnatura a pistola; la carabina utilizza munizioni cal. 4,5 mm (0,177) diabolo di ogni tipo. Con questa carabina ogni tiro viene effettuato in singola azione grazie al meccanismo blowback che sposta l’otturatore automaticamente ad ogni sparo rendendo la ripresa ancora più realistica.

Sistema puntamento della Umarex/Beretta Cx4 StormIl dispositivo di mira della versione CO2 della Cx4 Storm è identico alla versione reale,  mirino anteriore  e  diottra posteriore,  pertanto più idoneo ad un tiro istintivo come  fucile d’assalto che ad un tiro di precisione; anche in questa versione le mire sono ripiegabili e nella parte superiore è stata predisposta una slitta Picatinny che permette di montare una qualsiasi ottica di puntamento per un tiro di precisione o un mirino Red Dot per un tiro più dinamico.

Umarex/Beretta CX4 Storm XT "Extreme"La Umarex/Beretta Cx4 Storm viene commercializzata anche in una particolare configurazione accessoriata denominata “XT”, da “Extreme”; in questa configurazione la carabina è dotata di tre slitte Picatinny nella parte anteriore, a cui possono essere montati un bipede QSB (Quick Search Box) su quella inferiore, torce o puntatori laser su quelle laterali ed un compensatore alla canna.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>