Beretta 98: semiautomatica in quattro versioni

di Sandra Commenta

Dei modelli di Beretta 98 abbiamo finora preso in considerazione solo quello più classico: la Beretta 98 FS. Andiamo ad analizzare oggi insieme gli altri tre modelli di sistema operativo nei quali è disponibile questa pistola semiautomatica, confrontandoli anche con il più diffuso FS. Le funzioni dei vari sistemi operativi variano per caratteristiche e in quanto a funzioni di sicurezza. Vediamone uno schema riassuntivo molto sintetico.

Beretta 98 FS. Può essere usata in modalità doppia azione o in singola azione. La sicura manuale è ambidestra, munita di dispositivo di abbattimento del cane, di svincolo del grilletto dal gruppo di scatto, di rotazione della parte posteriore del percussore. E’ munita inoltre di una sicura automatica sul percussore.
Beretta 98 DS. Questo è un modello di semiautomatica che consente solo la doppia azione, ha la sicura manuale ambidestra con dispositivo di rotazione posizionato sulla parte posteriore del percussore, ed è munita di svincolo del grilletto dal gruppo scatto. E’ presente anche qui la sicura automatica sul percussore.

Beretta 98 D. Anche per questo modello è prevista solo la doppia azione, e peraltro questo sistema operativo non è munito di sicura manuale. E’ però presente la automatica sul percussore.

Beretta 98 G. Come per la Beretta 98 Fs, anche qui ritroviamo sia la doppia che la singola azione, il dispositivo di abbattimento cane ambidestro, la rotazione della parte posteriore del percussore, la funzione di svincolo del grilletto dal gruppo di scatto, ed anche il ritorno automatico del comando della sicura in posizione di arma pronta allo sparo successivo, che consente un veloce aggiustamento del tiro, e fa risparmiare tempo. Anche qui abbiamo la sicura automatica sul percussore.

Come si può notare, tutti i modelli serie 98 Beretta dispongonodi sicura automatica sul percussore. Altra caratteristica comune a tutti e quattro i sistemi operativi è l’indicatore di cartuccia in canna, sempre presente.

(Immagine da: http://www.iltiro.com/mercatino/mercatino_armi_usate.php?annunci_armi_usate=ultimi_annunci&c1=1&c2=1&ida=10286)

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>