Concorso 2013 per l’Accademia Aeronautica, come prepararsi

di isayblog4 1

Spread the love

Il concorso 2013 per l’accesso alle accademie militari è ormai alle porte. Ma come prepararsi al concorso per l’Accademia Aeronautica? Il sito della forza armate mette a disposizione il materiale per prepararsi alla prima prova di cultura generale, una banca dati da cui saranno estratte le domande della prova effettiva: è quindi fondamentale conoscere i documenti giusti per la propria preparazione.

Per prepararsi al concorso 2013 per l’accesso all’Accademia Aeronautica la forza armata ha messo a disposizione la banca dati completa, materia per materia, da cui saranno estratti i quesiti proposti nel giorno della prima prova di selezione culturale. Le materie entro cui sono divisi tutti i quesiti sono le seguenti:

Anatomia e Scienze naturali
Educazione Civica
Geografia Astronomica
Geografia (Europa)
Geografia (Italia)
Geografia (Resto del mondo)
Inglese
Italiano (Grammatica)
Italiano (Significato parole)
Italiano (Sinonimi e Contrari)
Matematica (Geometria piana)
Matematica (Operazioni)
Matematica (Problemi)
Storia (dal 1000 al 1900)
Storia (dal 1901 al 1980)
Storia (dal 1981 ad oggi)

Il concorso per l’accesso alle Accademie militari di quest’anno mette a disposizione 74 posti, nello specifico, per l’Accademia Aeronautica. Il termine per l’invio della domanda di partecipazione e di tutti i moduli richiesti (certificato di stato di buona salute, atto d’assenso, informativa radiologica, modello di dichiarazione sostitutiva, atto d’impegno, ecc.) è fissato per il prossimo 28 febbraio. Come è noto il concorso seguirà diversi step, fondamentalmente basati sulla prova scritta di verifica culturale, sugli accertamenti psicologici, fisici e attitudinali e sulle prove di efficienza fisica. Il risultato della prima prova è senz’altro fondamentale, va da sé che una preparazione ottimale sul materiale fornito dall’Aeronautica Militare (le banche dati ordinate per materia) è necessaria per poter sperare di essere tra i vincitori del concorso e quindi accedere all’Accademia. Consigliamo infine di fare sempre riferimento al bando ufficiale per qualunque incertezza o dettaglio riguardo uno degli aspetti del concorso.

Photo Credits | sonietta46 su Flickr

Commenti (1)

  1. Ma a questa banca dati non esistono le soluzioni per poter confrontare le risposte??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>