Enfield SA 80: difetti dell’automatico perfetto

di Sandra Commenta

Oltre ai problemi che l’Enfield SA 80 diede in zone desertiche ed aride, essendo progettato per le operazioni all’interno di aree dal clima rigido come quello nordeuropeo, ci sono anche altre caratteristiche di cui l’uso pratico ha fratto scoprire le pecche. Ad esempio il caricatore posizionato anteriormente è un bull pub del tutto inadatto all’uso da parte di tiratori mancini. Al fine di garantire la massima precisione di uso, derivante anche dalla sintonia tra arma e tiratore, l’esercito britannico scartò quindi in fase di arruolamento tutti i mancini che dovevano essere impiegati nelle operazioni della Guerra del Golfo, e successive missioni.

La limitazione di questa scelta obbligata non fu poco onerosa, dal momento che nel Regno Unito circa il 10% della popolazione è costituita di mancini, i quali in molti casi vengono impiegati con successo in operazioni che richiedono spiccata precisione nel tiro. Ma per questo fucile l’espulsione della cartuccia può irrimediabilmente avvenire solo a destra del volto del tiratore. Nonostante il ministero della marina britannico l’abbia dunque con orgoglio considerato, nella sua versione definitiva, un fucile pari a nessun altro nel mondo, alcuni difetti non eliminabili lo rendono non proprio perfetto.

Nonostante questi difetti che stiamo andando ad approfondire, l’Enfield SA 80 resta sempre un fucile automatico di estrema precisione e relativa praticità, in confronto alla gamma offerta dalla produzione internazionale in fatto di armi militari. La praticità è data invece dall’ottica di mira 4x e dal reticolo a baionetta trattato al trizio, che rende questo automatico adatto all’uso in condizioni di assenza di luce. C’è da dire che il materiale che consente l’illuminazione del reticolo ha delle caratteristiche radioattive, per cui le istruzioni prevedono che in caso di danneggiamento il tiratore se ne allontani immediatamente per non avere danni alla vista. Il cavalletto meccanico è invece una caratteristica abbastanza funzionale, in quanto permette di far arrivare il tiro del fucile fino ad 800 m con una grande precisione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>