Vai al contenuto

GIS e il suo TRG-42, il fucile di precisione

Il TRG-42 è il fucile di precisione per eccellenza adottato da reparti speciali per azioni mirate, incluso il GIS dell’Arma dei Carabinieri nella versione 338 Lapua Mag. Il fucile è distribuito in Italia dalle industrie Beretta con un peso di 5,1 kg e una lunghezza totale senza distanziali del calciolo e freno di bocca di 1200 mm e una lunghezza della canna di 690 mm.

Il fucile dispone di interessanti caratteristiche tecniche apprezzati dai corpi speciali; in effetti, il calcio del fucile è realizzato in poliuretano rinforzato con un inserto in alluminio al quale è fissata l’asta guardamano.

Il Sako, così come espresso nel manuale dell’arma, non richiede  materiale di assestamento in quanto la culatta è calettata direttamente sull’inserto in alluminio e il bipiede è vincolato direttamente all’inserto stesso ed è posizionato il più vicino possibile all’asse della canna.

Il fucile garantisce anche una certa confidenzialità nell’uso perché il sistema è stato realizzato allo scopo di sfruttare ogni movimento in rigide convenzioni ergonomiche per permettere di utilizzare l’arma in qualsiasi condizione e da ogni soggetto tanto che nel calcio è ricavato uno spallamento per facilitare l’impugnatura con la mano sinistra, in posizione di tiro prona, utilizzando il bipiede.

Ogni minimo particolare è stato studiato per facilitare l’impugnatura e la corretta disposizione; così, l’appoggiaguancia è regolabile in altezza con distanziali, ed in posizione laterale.

Il calciolo è regolabile in lunghezza con distanziali, in angolazione e in altezza, mentre la struttura multifunzionale del calcio permette di poter usare l’arma come fucile per tiro di precisione, fucile standard UIT o fucile a tiro rapido in ambito militare CISM.

Secondo le indicazioni del costruttore, il calciolo è regolabile in senso verticale ed in angolazione allentando, con una chiave esagonale di 5 mm, la vite di fissaggio.

Non solo, la sua regolazione in senso orizzontale, o anche inclinato lateralmente, è svolta allentando, con una chiave esagonale di 4 mm, le due viti di fissaggio. La lunghezza e l’angolazione del calciolo possono essere variate utilizzando gli appositi spessori lineari o angolari e, a questo proposito, risultano presenti due spessori lineari.

Infine, il calcio è predisposto per essere usato da tiratori destri e mancini.

Armi e Spy
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.