Incursore Paracadutista IX Col Moschin, Forze Speciali con alto livello di addestramento e specializzazione

di Benjo 1

Uno dei doveri degli uomini delle Forze Speciali è quello di mantenere il proprio addestramento sempre ad altissimo livello ed arricchire il proprio bagaglio conoscitivo specializzandosi in determinati settori in modo da avere squadre operative capaci di eccellere in qualsiasi situazione si trovino ad operare.

Proprio per questo motivo la formazione di un Incursore non si conclude mai e gli operatori assegnati alle compagnie operative, pur se già in possesso del brevetto da Incursore Paracadutista,  frequentano vari corsi di specializzazione spesso in base alle proprie attitudini e compatibili con le  necessità del reparto mantenendo l’obbiettivo di ampliare le proprie capacità operative.

I corsi frequentati dagli Incursori Paracadutisti possono svolgersi sia in Italia che in Paesi stranieri e spesso sono di perfezionamento ai corsi già svolti durante il periodo formativo per il conseguimento del brevetto di Incursore Paracadutista del IX Reggimento Col Moschin; in Italia si svolgono il corso Subaqueo, il corso di Perfezionamento Alpinistico e Sciistico, il corso Avanzato di Paracadutismo, il corso Tiratore Scelto, il corso FAC (Forward Air Controller), il corso Scorte e Protezione personalità ed il corso avanzato di lingua inglese.

Il corso Subacqueo si tiene presso il COMSUBIN al Varignano nei pressi di La Spezia e dura dodici settimane. Questo corso fornisce le necessarie conoscenze per operare in sicurezza in ambienti marini pertanto vengono approfondite le tecniche di nuoto operativo sia di superficie che subacqueo e le tecniche di combattimento in acqua. Il corso fornisce inoltre l’abilitazione per l’utilizzo degli autorespiratori subacquei A.R.O., Auto Respiratore ad Ossigeno e A.R.A., Auto Respiratore ad Aria.

Come il primo corso basico anche il corso di Perfezionamento Alpinistico e Sciistico si tiene presso il Centro Addestramento Alpino di Aosta; questo corso è approfondisce maggiormente le tecniche alpinistiche in modo da fornire agli operatori le necessarie conoscenze che gli permettano di operare in ambienti di alta montagna con climi rigidi o addirittura in ambienti artici. Con le conoscenze apprese durante questo corso l’operatore sarà in grado di muoversi con dimestichezza in ambienti particolarmente difficili e fronteggiare eventuali nemici abituati ed addestrati ad operare in ambienti di alta montagna.

Il corso Avanzato di Paracadutismo fornisce all’operatore la conoscenza delle tecniche di lancio ad alta quota, fino a 11.000 metri con respiratore ad ossigeno e tuta termica; le tecniche sono di tue tipi: la tecnica HALO,  High Altitude Low Opening, cioè lancio ad alta quota ed apertura a bassa quota, e la tecnica HAHO,  High Altitude High Opening, cioè con lancio ed apertura ad alta quota e navigazione aerea a vela.

Il corso da Tiratore Scelto si svolge presso lo stesso Reggimento e si basa sul corso statunitense S.O.T.I.C., Special Operations Target Interdiction Course; questo corso fornisce agli operatori le conoscenze necessarie e l’abilitazione all’utilizzo dei vari modelli di fucili di precisione in dotazione al reparto.

Il corso FAC, Forward Air Controller, si tiene presso la Scuola di Aerocooperazione dell’Aeronautica Militare e fornisce le adeguate conoscenze per la coordinazione di attacchi aerei da terra con la designazione degli obbiettivi ai piloti. Requisiti necessari per la frequenza di questo corso sono un’adeguata conoscenza della lingua inglese e l’abilitazione all’utilizzo dei designatori laser in dotazione conseguita con appositi corsi svolti in poligoni italiani, in Sardegna, all’estero o durante le stesse missioni; in genere al corso FAC segue il corso CF/OS, Controllore del Fuoco per Operazioni Speciali.

Il corso Scorte e Protezione personalità si tiene presso lo stesso Reggimento ed volto all’insegnamento delle tecniche e le procedure per la scorta e la protezione di V.I.P.. Durante il corso si apprendono cognizioni di tiro istintivo con armi corte, e di tecniche di guida veloce con procedure anti-sequestro. Infine il corso avanzato di lingua inglese, allo stesso modo del corso basico si tiene presso la Scuola di Lingue Estere dell’Esercito a Perugia ed è finalizzato a fornire all’operatore partecipante la più completa conoscenza della lingua inglese possibile.

Esistono poi corsi di specializzazione per gli Incursori Paracadutisti che si svolgono all’estero in genere presso l’International Special Traning Center di Pfullendorf in Germania, la Scuola per le Forze Speciali NATO; per la frequenza di questi corsi è richiesto il requisito minimo della conoscenza completa della lingua inglese acquista proprio a seguito della frequenza del corso avanzato di lingua inglese.

 

Commenti (1)

  1. Ho 15 anni e abito a Siracusa,Sicilia !
    Con quali brevetti posso cominciare,che mi permettono di essere avvantaggiato per entrare nel 9º rgt Col Moschin ? Premetto che sono minorenne avendo 15 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>