Olimpiadi, le vittorie italiane nel tiro con l’arco

di Matteo Carriero Commenta

Mentre le ultime gare delle Olimpiadi di Londra 2012 tengono incollati allo schermo milioni di telespettatori e telespettatrici, facciamo un passo indietro e vediamo, nella disciplina olimpica del tiro con l’arco, quali sono state le vittorie italiane precedenti allo splendido oro nel tiro con l’arco a squadre conquistato pochi giorni or sono a Londra da Galiazzo, Nespoli e Frangilli.

Il tiro con l’arco è una disciplina olimpica già dal 1900, ma solo nel 1972 sono iniziate le gare olimpiche di tiro con l’arco con caratteristiche simili a quelle odierne (e con molte più nazioni partecipanti). Spesso si usa distinguere classifiche di tiro con l’arco olimpico pre e post 1972, ma nel caso delle vittorie italiane in questa disciplina non occorre, poiché la prima medaglia tricolore nel tiro con l’arco è stata conquistata nel 1976 da Giancarlo Ferrari.

Vediamo quindi quali sono stati i successi della nazionale italiana nel tiro con l’arco in contesto olimpico: nel 1976 la già accennata prima medaglia per la nostra nazione, un bronzo nell’individuale maschile conquistato da Giancarlo Ferrari nel 1976 alle olimpiadi di Montreal. La successiva medaglia è stata raggiunta sempre da Giancarlo Ferrari, che nel 1980 alle olimpiadi di Mosca bissa il successo precedente conquistando un altro bronzo nell’individuale maschile. Bisogna attendere ben 16 anni per vedere l’Italia di nuovo sul podio del tiro con l’arco: nel 1996, alle olimpiadi di Atlanta, Matteo Bisiani, Michele Frangilli e Andrea Parenti spezzano la serie di insuccessi conseguendo un bronzo nel tiro con l’arco a squadre maschile. Nel 2000, a Sidney, l’Italia migliora vincendo un argento nel tiro con l’arco a squadre maschile, grazie a Matteo Bisiani, Michele Frangilli e Ilario Di Buò. Nel 2004, ad Atene, finalmente la nazionale conquista il suo primo oro olimpico: l’impresa riesce a Marco Galiazzo, che conquista l’oro nell’individuale maschile.

E Galiazzo, insieme a Frangilli e Nespoli guadagna un nuovo oro nelle olimpiadi di Londra 2012, nel tiro con l’arco a squadre maschile. Un’impresa davvero emozionante, la cui vittoria è stata decisa all’ultima freccia.

» GUIDA AL TIRO CON L’ARCO

Photo Credits | antmoose su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>