Remington 700: alla base dei fucili d’ordinanza Usa

di isayblog4 1

Il Remington 700 è un fucile che ha avuto una grande fortuna a livello internazionale, per cui ne esistono molteplici versioni che andiamo ad analizzare. Tutta la serie 700 è una linea a canna rigata, munita di otturatore girevole e scorrevole, ed è stata per intero progettata e immessa sul mercato dalla Remington Arms dal 1962 in poi. I vari Remington 700 sono adibiti all’uso militare, ma anche alla caccia ed al tiro sportivo. A questo fine occorre sottolineare che questo tipo di fucile è abbastanza popolare, in quanto le prestazioni sono elevate a fronte di un prezzo davvero contenuto in base alla categoria di fucili di cui fa parte.

Anche come arma d’ordinanza delle forze di polizia e militari, il Remington 700 ha trovato tale popolarità che negli Stati Uniti si considera circa il 90%, in generale, dei fucili da tiratore scelto, costruiti sulla base del modello standard del Remington 700. Le varianti più note del modello base del Remington 700 sono senza dubbio il 700 BDL, il 700 CDL, il 700 SPS, il 700 XCR, ed infine il più sportivo Remington 700 Safari. Il 700 P, è poi il modello più usato come arma d’ordinanza della polizia di vari stati. Questi si suddividono a loro volta in 700P standard, e 700P LTR. E’ stato inoltre realizzato il modello ancor più specifico, ma molto simile di fatto, denominato Remington 700 PS, e soprannominato Remington 700 Police, per il suo uso peculiare.

 

Fuori dagli Stati Uniti, l’ormai classico 700 Police è utilizzato da molte agenzie di sicurezza, sia pubbliche che private. Oltre che dal modello base cui fa riferimento, ovvero il Remington 700, il modello 700P ed il 700 PSS (Police Sharp Shooter) sono stati influenzati nella creazione della loro struttura anche dai ben noti M24 ed M40. Sono molti i calibri nei quali questo fucile è disponibile: dal .308 Winchester, ai vari .223 Remington.243 Winchester7mm Remington Magnum.300 Winchester Magnum e .300 Remington Ultra Magnum.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>