Sharps Pepperbox: dal Far West, micro pistola a quattro canne

di Sandra Commenta

La Sharps Pepperbox, il cui nome non è conosciuto da tutti, aveva nel Far West un’autentica posizione di privilegio tra la gente dei saloon. Derringer è un altro nome usato per questa pistola, forse con più successo. Spesso usata durante il gioco d’azzardo, questa Pepperbox era maneggiata rapidamente ed a sorpresa, grazie alle ridottissime dimensioni. Entrò in produzione dal 1859, a firma C. Sharps Company e Sharps & Hankins Company: due fabbriche per una piccola arma letale e quanto mai popolare. Per i cultori dell’epoca, oggi possedere una Pepperbox è un vero vanto, per le davvero singolari particolarità che andremo ad osservare.

Ci sono vari modelli di Sharps Pepperbox, le cui varianti sono davvero numerose. A cambiare è la lunghezza della canna, ed anche il calibro. La canna può misurare dai 2,5 pollici, fino ai 3 pollici e mezzo: espressa in centimetri, la lunghezza va da 6,35 cm. circa, fino agli 8,90 cm circa. Va da sé che, dato che la popolarità di questa pistola era dovuta proprio alle dimensioni davvero “tascabili”, il modello più diffuso fosse quello a canna più corta. Addirittura, secondo i dati oggi in possesso degli studiosi di questo genere di armi, furono prodotti solo venticinque esemplari della versione più grande, da 3,5 pollici. Il calibro variava invece da .22 a .32 lungo, passando per il .30 ed il .32 corto.

Il corpo di questa pistola è fatto nientemeno che di quattro piccole canne. Quattro sono altresì i colpi in canna totali. Il gruppo di canne va spostato in avanti per procedere al caricamento dei proiettili. In alcune delle varianti, le canne si possono anche ruotare, grazie ad un perno posto sulla base inferiore. Il tamburo è, si può dire, inesistente. Il cane alloggia posteriormente una rotellina che consente l’opzione della canna da cui sparare di volta in volta. Un po’ come quelle penne tanto in voga dagli anni ’80 in tutto il mondo occidentale, che consentivano la scelta tra quattro colori di quattro mine diverse. Come la penna, anche questo revolver era un piccolo vezzo davvero utile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>