Tiro con l’arco, quale libbraggio scegliere per l’arco compound

di Matteo Carriero Commenta

Il libbraggio rappresenta la potenza di un arco. Ma naturalmente un arco deve essere adeguato all’arciere, quindi quale libbraggio scegliere per il proprio arco compound? Riportiamo alcuni valori indicativi che possono aiutare al riguardo.

I valori che riportiamo in quest’articolo sono condivisi (se ne parlava per altro non molto tempo fa sulla rivista Hunter Friends) ma non vanno presi come dati da applicare senza il bisogno di ragionarci sopra: va da sé che ogni persona ha una propria corporatura, quindi bisognerà tener conto delle condizioni del fisico in base all’età e alla salute del momento, nonché riflettere sull’indice di massa corporea dell’arciere. In breve, occorre buon senso, ed ecco perché per ogni categoria non è indicato un numero preciso di libbre ma una potenza compresa tra due estremi.

Per bambini con peso compreso tra 25 kg e 32 kg gli archi consigliati sono tra le 10 e le 25 lbs, per un bambino che pesi tra i 33 e i 45 kg la potenza dell’arco consigliata è tra le 15 e le 25 lbs, mentre per un bambino tra i 45 e i 60 kg di peso la potenza del compound dovrebbe essere compresa tra le 25 e le 35 lbs.

Per le donne tra i 45 e i 60 kg si parla di archi della potenza compresa tra 25 e 35 lbs e per le donne dai 61 ai 73 kg di archi compound con libbraggio tra le 30 e le 40 lbs. Per un ragazzo tra i 60 e i 70 kg il libbraggio indicato è tra le 40 e le 50 lbs mentre per un uomo tra i 55 e i 70 kg è tra le 45 e le 55. Stesso libbraggio consigliato per le donne oltre i 73 kg.

Infine per uomini tra i 68 e gli 82 kg si parla di archi compound con libbraggio tra le 55 e le 65 lbs mentre per uomini di peso superiore agli 82 kg il libbraggio indicato è tra le 65 e le 75 lbs.

Photo Credits | Alberto.. su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>