Accessori tiro con l’arco, il clicker

di Matteo Carriero Commenta

Uno dei più semplici, più utili e più amati accessori per il tiro con l’arco è il clicker, la linguetta metallica che rilascia per l’appunto, un piccolo click che avverte l’arciere quando, durante la fase di allungo, la freccia è arretrata sull’arco fino al punto ottimale che dovrebbe precedere lo scocco. Il clicker è un accessorio utilissimo tanto per i professionisti e gli esperti quanto per gli amatori, che possono trovare in esso un aiuto nelle delicate fasi di apprendimento dell’arte del tiro con l’arco.

Il clicker è un accessorio piccolo, semplice e intelligente. Questa linguetta metallica funge, come si suol dire, da “motivatore di sgancio e di allungo”. Dopo aver incoccato la freccia e aver messo in moto i vari movimenti respiratori e muscolari che precedono un tiro corretto un arciere, specie se inesperto, può perdere concentrazione o comunque fluidità nei suoi gesti se preoccupato dall’allungo della freccia: può ad esempio esser distratto dalla volontà di sbirciare quanto ha effettivamente allungato la freccia e quindi quanto è vicino al punto ottimale di scocco. Questo non avviene grazie all’aiuto del clicker: l’arciere, sapendo di dover semplicemente aspettare di udire il click al momento che precede il rilascio, può continuare in maniera tranquilla e costante il proprio allungo, pronto, al momento della ricezione del click, a far partire verso il bersaglio la propria freccia.

In commercio si trovano differenti tipi di clicker, che assolvono tutti alla funzione descritta sopra. Si possono acquistare clicker con preavviso di click, strutturati ovvero in modo tale da emettere un primo click che precede quello finale, click metallici, click in carbonio, click avvitabili e click magnetici. Un semplicissimo clicker in metallo va comunque benissimo per qualunque arciere di livello non professionistico. Il clicker è quindi, a conti fatti, un accessorio per il tiro con l’arco che non può assolutamente mancare nell’equipaggiamento di ogni arciere.

» GUIDA AL TIRO CON L’ARCO

Photo Credits | Arco e Frecce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>