Arco Geologic della Decathlon, a chi è adatto

di Matteo Carriero Commenta

Un modello di arco molto venduto per i principianti è l’arco Geologic Initech II della Decathlon, acquistabile al modica prezzo di 54,95 euro in qualunque store della Decathlon o attraverso il relativo sito internet. Ma a chi è adatto questo semplice ed economico modello di arco ricurvo?

L’arco Geologic Initech II della Decathlon è un arco decisamente economico, pensato (tralasciando la dicitura “arciere esperto” del sito web della Decathlon) per i principianti. Va subito detto che, come ovvio, l’arco è disponibile in diverse soluzioni, per mancini o destrorsi e in tre modelli M, L, e XL, corrispondenti ad archi della misura di 66, 68 e 70”.  Non sono quindi moltissime le opzioni e per le persone che non hanno ancora una conoscenza basilare dell’arte del tiro con l’arco si consiglia di affidarsi agli impiegati dei negozi o di studiare online la misura giusta di arco da acquistare, abbandonando eventuali, sciagurate idee di acquisto “al buio”.

L’arco Geologic ha senz’altro alcuni pregi: è molto economico e resistente, può essere modificato con vari accessori e gli accessori per il tiro con l’arco forniti da Decathlon sono a loro volta piuttosto economici. Tuttavia occorre chiarire subito che questo è un arco adatto ai principianti, a coloro che sono alle prime armi o che non hanno mai preso in mano un arco. L’arco Geologic può rivelarsi in effetti un buono e comodo acquisto per quanti vogliono semplicemente giocare con un arco e per quanti vogliono, in un primo momento autonomamente, da autodidatti, imparare qualche rudimento dell’arte di tiro per poi, eventualmente, impegnarsi maggiormente nella disciplina comprando un arco più professionale.

Proprio ai maggiormente inesperti va tuttavia rivolto un suggerimento: calcolate bene i costi, poiché lieviteranno, come naturale, con l’acquisto degli accessori essenziali: patella, parabraccio, stabilizzatore, ricambi. Tutti non compresi nel prezzo. Il costo complessivo resta contenuto (sempre sotto i 100 euro e non di poco) tuttavia bisogna considerare sempre il target per cui questo arco può effettivamente risultare perfetto: arcieri alle primissime armi. Qualora questi fossero disposti a investire di più per un arco migliore, forse la scelta più adatta sarebbe quella, in seguito, di non badare troppo a modificare/migliorare questo arco Geologic, acquistandone invece un altro più professionale. In conclusione, un buon arco per coloro che sono alle primissime armi.

» GUIDA AL TIRO CON L’ARCO

Photo Credits | chailey su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>