Colt Navy 1861: l’innovazione, dopo la Army e la 1851

di Sandra Commenta

Abbiamo già ampiamente analizzato modello Colt Navy 1851, fiore all’occhiello della collezione classica di armi di casa Colt, oggi Colt Manifacturing company. Vediamo oggi la variante costituita dal modello Colt Navy 1861, di calibro .36. Si tratta di un revolver di tipo sei-shot, ad azione singola. E’ stata prodotta dal ’61 al 1973, ed è ancora un tesoro ben in vista nelle collezioni degli appassionati. Pare che la produzione totale sia di 38.000 esemplari, tuttora in giro per il mondo.

Esattamente come la Colt Navy 1851, anche questa 1861 è stata tra le protagoniste indiscusse della Guerra di Secessione degli Stati Uniti, anche se prodotta in numero molto inferiore rispetto alla Navy 1851. Le caratteristiche di base sono rimaste invariate, e sono simili anche alla Colt Army prodotta dal 1860, che abbiamo già visto. Caratteristica molto apprezzata dai membri della marina e dell’esercito, ed anche dagli utilizzatori civili, è la differenza di rinculo che si è riusciti ad introdurre con questo modello del 1861. Infatti, rispetto alla Army ed al modello Navy 1851, la Colt Navy 1861 ha decisamente uno scatto di rinculo molto più leggero, dando quindi una facilità di tiro davvero molto migliorata rispetto alle armi dell’epoca. Questo ha reso subito più popolare, anche se è rimasto più raro e ricercato, il modello Marina 1861, per chiamarlo con l’appellativo italianizzato che circolò tra alcuni pistoleri del periodo.

Le varianti della Colt Navy 1861 sono numerose, dato che mediamente ogni cento pezzi fabbricati, per le prime partite, si metteva a punto il progetto con alcuni cambiamenti. Si tratta in questo caso di variazioni soprattutto formali, che hanno interessato l’estetica. Un po’ come avviene per i modelli dei nostri odierni telefonini: speciali strategie di obsolescenza pianificata fanno uscire sul mercato continue varianti di un prodotto, ed anche allora il pistolero più aggiornato non mancava di procurarsene un esemplare da portare in giro.

(Nella foto, una serie di Colt Navy 1861 con l’anno di uscita. Per gentile concessione di http://eloisalopez.ifunnyblog.com/1861coltnavy/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>