Difetti nel tiro con l’arco, frecce impattanti troppo a sinistra

di Matteo Carriero Commenta

Possono esserci diverse cause alla base di frecce impattanti sul bersaglio sempre sotto a sinistra. Analizzarle è sempre un utile esercizio che oltre a poter permettere di correggere i difetti tecnici alla base di questi specifici risultati negativi, può anche portare a un più generale miglioramento nelle proprie procedure di tiro.

Una dei motivi principali per cui si possono ottenere, in media, frecce impattanti a sinistra rispetto al centro del bersaglio, è un’errata posizione della mano dell’arco, posizionata troppo a destra, che determina come conseguenza una torsione negativa della grip: per ovviare a questo difetto occorre stabilire nuovamente il contatto assiale sul cosiddetto pivot point (ovvero, tornare a una posizione corretta nell’impugnatura dell’arco).

In secondo luogo potremmo avere tra le cause di frecce troppo a sinistra, un arco che piega verso sinistra con il flettente superiore. In tal caso, occorre concentrarsi maggiormente sul mantenimento dell’arco in verticale, specialmente se questo è dotato di rest. Altri inconvenienti che possono determinare squilibri tali da causare frecce troppo a sinistra sono un’errata postura nel momento del tiro, che presenta un corpo piegato troppo all’indietro (bisogna ricordare che la testa dovrebbe essere su di una linea immaginaria perpendicolare al terreno. Occorre inoltre fare bene attenzione che la corda dopo il rilascio non giunga a colpire, anche solo lievemente, il braccio dell’arco o la manica. In tal caso si modifichi il vestiario o al massimo si dilatino maggiormente i piedi. Infine, frecce impattanti troppo a sinistra possono essere determinate dalla mano della corda tenuta troppo a destra nel rilascio. In tal caso occorre focalizzare bene l’attenzione sul delicato momento in cui si scocca la freccia, ponendosi come obiettivo la definizione di una modalità univoca di rilascio, che può aiutare molto a evitare simili difetti tecnici.

» GUIDA AL TIRO CON L’ARCO

Photo Credits | Vic Burton su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>