M85 Parker Hale: il rivale dell’Artic Warfare

di Sandra Commenta

L’ M85 della Parker Hale è un fucile di precisione britannico da cecchino, nato in competizione con l’Artic Warfare della Accuracy International nei primi anni ‘80. Fu quest’ultimo a vincere l’appalto e ad essere adottato tra le armi d’ordinanza dell’esercito britannico, ed anche come arma in dotazione di vari corpi di polizia del Regno Unito, oltre ad essere impiegato anche da vari altri eserciti Nato, come quello svedese. Ciò non toglie che l’M85 si collochi a pieno titolo tra le armi di precisione maggiormente apprezzabili anche in ambito internazionale. Il suo range effettivo è di 900 metri circa, per un calibro .308 Winchester.

Il peso è di 12 chili circa, incluso il mirino ad apertura telescopica. Il progetto della Parker Hale nasceva dall’esigenza di sostituire l’ormai superato ma storico L42A1. La sua diffusione è avvenuta a partire dalla fine della Guerra delle Falklands. Oggi la produzione è sospesa, ma la Gibbs Rifle & Co. ne ha acquistato i diritti già dal 1990.

Il fucile di precisione M85 è stato classificato come equiparabile ad armi come l’Artic Warfare sopra citato, il PSG1 della Heckler & Koch, il Sig Sauer SSG 2000, il Remington 700. Il tipo di caricatore rientra nella classe dei bolt-action. Il suo calibro è il classico 7,62 mm secondo le misurazioni Nato, o .308 secondo la catalogazione Winchester. Il caricatore è, nel modello base, da dieci colpi. Il calcio è di lunghezza regolabile, il che lo rende particolarmente pratico. Il suo mirino nella versione standard è un 6×42 mm della Schmidt & Bender. Il fucile è’ inoltre dotato di vari tipi di mirino intercambiabili tra loro. Come il suo primo rivale, l’Artic Warfare, è munito di un cavalletto bipiede di serie nella parte anteriore, utile in caso di lunghi appostamenti. Peraltro, il bipiede è facilmente amovibile. Le fibre ottiche in vetro speciale sono appannaggio della ditta Mc Millan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>