Accessori tiro con l’arco, la patelletta e la dragona

di Matteo Carriero Commenta

Tra i vari accessori per il tiro con l’arco due tra i più diffusi, che non possono mancare nemmeno nell’equipaggiamento dell’arciere principiante, sono la patelletta e la dragona.

La patelletta, o patella o tab, è un accessorio in pelle, cuoio o fibre sintetiche di vario genere che serve per proteggere le dita che tirano la corda in prossimità del punto di incocco. Senza l’uso di una patelletta arrossamenti, indolenzimenti, abrasioni o persino microfratture non tardano a manifestarsi sulle dita dell’arciere, specialmente se questi non è particolarmente esperto. Questo piccolo pezzo in genere di pelle o cuoio dovrebbe adattarsi alla perfezione alle dita dell’arciere (processo che in genere si compie in un arco di tempo relativamente breve. Naturalmente in commercio vi sono patellette di ogni tipo, con ampiezza e spessore differenti.

Per le gare della specialità Arco nudo Fitarco (Federazione Italiana di Tiro con l’Arco), la patella deve essere priva di cuciture e di qualunque altro segno che possa fungere da riferimento all’arciere durante il tiro. Alcuni arceri preferiscono alla patelletta l’uso dei guanti a tre dita (indice medio e anulare, le dita che tendono la corda), tuttavia l’uso della patelletta è ancora molto più diffuso, eccezion fatta per alcune gare che richiedono grande velocitù di tiro, per le quali la maggior parte degli arceri preferisce appunto il guantino. La dragona, chiamata anche dragonne, è un accessorio molto semplice per il tiro con l’arco, nondimeno estremamente utile soprattutto per chi è alle prime armi.

La dragona non è altro che una piccola corda che collega la mano dell’arciere al riser dell’arco (la parte centrale), in modo che nella fase conclusiva di un tiro l’arco, che dovrebbe pendere floscio in avanti, non cada per terra. Si possono acquistare dragone da collegare al dito come dragone da collegare al polso.

» GUIDA AL TIRO CON L’ARCO

Photo Credits | udeyismail su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>