Arma dei Carabinieri, concorso 2014 per 40 allievi

di Gioia Commenta

Tra i tanti concorsi indetti dalle Forze Armate per il 2014 merita particolare attenzione quello relativo all’Arma dei Carabinieri, che aprirà le proprie porte a quaranta allievi, chiamati a partecipare ad un concorso pubblico per esami. Coloro che intendono rispondere alla chiamata dell’Arma sono tenuti ad inviare una domanda entro il 10 febbraio 2014, sempre a patto che rispondano ai requisiti indicati nel bando.

Requisiti necessari per la partecipazione al concorso

Può presentare domanda di ammissione all’esame ogni cittadino italiano che abbia compiuto il 17esimo anno di età entro la data di presentazione della domanda e che non abbia superato i 22 anni in data 31 ottobre 2014. Occorre inoltre essere in possesso di un diploma di scuola superiore o comunque conseguirlo nell’anno scolastico 2013-2014. Se il candidato è minorenne, è necessario il consenso del genitore che esercita la patria potestà. Altri requisiti necessari sono il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di licenziamenti da Pubbliche Amministrazioni o l’esclusione dalle Forze Armate per motivi disciplinari. E ancora. Può presentare domanda di ammissione all’esame solo chi può dimostrare (previa esami clinici) di non essere consumatore abituale di alcol o di sostanze stupefacenti.

Prove d’esame e presentazione della domanda di ammissione

Una volta ammesso all’esame, il candidato dovrà sostenere una prova scritta di preselezione, una prova scritta di composizione italiana, una prova facoltativa di lingua straniera, accertamenti di idoneità psicofisica ed un periodo di tirocinio. La domanda dovrà essere presentata online sul sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, entro e non oltre il 10 febbraio 2014, data di scadenza del bando.

Photo Credits | Filippo Monteforte – AFP – Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>