Beretta 98, smontiamola: funzionalità e caratteristiche

di Sandra Commenta

Della Beretta 98 abbiamo già parlato varie volte. Oggi esaminiamo più da vicino le caratteristiche peculiari di questa semiautomatica così in voga negli Stati Uniti ed anche in molti Paesi europei, sia come pistola d’ordinanza militare e delle forze di polizia, sia in ambito civile.
Otturatore di Tipo Aperto. L’otturatore di tipo aperto, caratteristica della Beretta 98 FS, serve a scongiurare il pericolo di inceppamento della pistola. Consente inoltre di introdurre la cartuccia direttamente in camera in casi estremi, come quando il caricatore si danneggia o cade e si smarrisce durante un’operazione.

Finitura Antiriflessi. La finitura di colore nero opaco antiriflessi non  è soltanto una caratteristica estetica: è studiata per dare maggiore resistenza all’arma contro la corrosione del tempo, dell’usura e degli agenti atmosferici, e garantisce un minor attrito fra il fusto ed il carrello otturatore.
Sicura Automatica mediante Blocco del Percussore. E’ molto improbabile che possa partire un colpo accidentale da questa semiautomatica: la parte anteriore del percussore resta bloccata finché il grilletto non viene premuto fino in fondo. In caso di caduta della pistola, se la volata è rivolta verso il basso il percussore è comunque bloccato.
Sicura Manuale Ambidestra. Tenendo presente il gran successo di questa pistola (in generale, della Beretta 92, pistola militare capostipite della 98 e di altri modelli) negli Stati Uniti, era ovvio studiare un sistema operativo adatto a di tiratori mancini, dato che oltreoceano sono estremamente numerosi anche in ambiente militare. (Al contrario di quanto avvenuto per la più diffusa Beretta 98 FS, i modelli D e G di Beretta 98 non ne sono stati provvisti).
Bottone Sgancio Caricatore Reversibile. La 98 è munita, lungo il ponticello, di un bottone sgancio caricatore. Questo può essere facilmente invertito dai di tiratori mancini, di cui stavamo parlando più sopra. Inoltre consente un rapido distacco del caricatore scarico da sostituire, molto facile da estrarre dall’impugnatura.
Chiavistello di Smontaggio. Grazie a questo dispositivo, quest’arma si smonta con estrema facilità, caratteristica preziosa anche in ambito civile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>