Fucile da caccia Super Black Eagle Field: Benelli supera la carabina

di Sandra 1

Come anche il Benelli M1 Field, questo fucile è considerato come facente parte di una speciale categoria a se stante tra la classica carabina ed il moderno fucile a canna liscia per la caccia a palla. E’ un’arma che rientra, e con onore, tra le cosiddette “slug”, secondo la terminologia gergale made in Usa di cui abbiamo già parlato. Il fucile Benelli Super Black Eagle II Comfortech permette prestazioni superiori a quelle delle normali carabine da caccia, e secondo la casa costruttrice sarebbe di uso particolarmente piacevole, grazie all’estremo comfort garantito al momento dello sparo dall’esclusivo sistema brevettato della Benelli a tale scopo, che è stato chiamato Comfortech System.

Il calciolo è costruito in un materiale speciale chiamato Technogel, altro brevetto esclusivo, progettato per aumentare in questo fucile la superficie di contatto con la spalla grazie ad un design modellato anatomicamente. Dunque la forza d’impatto sul corpo al momento dello sparo appare alquanto attutita. L’impugnatura dell’arma e l’asta presentano zigrinature di tipo “air touch”, studiate per dare una maggiore maneggevolezza e garantire una presa sicura in tutte le fasi del tiro.

Esattamente come il suo “cugino”, l’M1 Field della Benelli, anche il Super Blach Eagle rientra a pieno titolo nella categoria dei fucili “slug”, tanto apprezzati dal pubblico americano, che li ha resi particolarmente di moda negli ultimi anni tra gli sportivi di vario orientamento.  Come abbiamo visto, infatti, tra i fucili della vasta gamma da caccia della Benelli l’ M1 Field, il più nuovo M2, e questo Super Black Eagle sono degli slug, e tra i più apprezzati sul mercato internazionale di oggi.

Lo slug propriamente detto è in origine il proiettile utilizzato generalmente per i fucili adatti alla caccia ad animali di grossa taglia, ed ora è entrata nell’uso la parola anche per definire (per estensione) sia la cartuccia a palla che tutte le armi concepite per questo tipo di munizione. Dunque il nostro Benelli Super Black Eagle Field è a tutti gli effetti considerato, per  i cultori del gergo, uno tra i più accreditati slug.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>