Fucile di precisione Accurancy International AWP, solo per Reparti Speciali

di Benjo Commenta

Uno dei fucili di precisione utilizzato dai tiratori scelti di molti reparti speciali in tutto il mondo ma soprattutto dagli uomini delle Forze Speciali italiane è l’Accuracy International modello AWP.

Il fucile deriva da una serie di fucili appartenenti alla cosiddetta “AW family, tra cui il modello base “AW” generalmente in calibro .308 Winchester o .223 Remington con canna da 26 pollici; tiro utile di questo fucile arriva fino a 1000 metri se si utilizzano munizioni speciali.

Il modello “AWP” invece è il modello compatto, monta una canna più corta, 24 pollici senza accessori; solitamente questo fucile di precisione utilizza cartucce calibro .308 Winchester o .243 Winchester ed ha un tiro utile di circa 600 metri.

Questo fucile è munito di un caricatore bifilare della capacità di dieci colpi ad esposizione alternata della cartuccia; è possibile caricare una cartuccia inserendola direttamente nella camera di scoppio senza utilizzare necessariamente il caricatore.

La canna del fucile AWP, completamente flottante, è costruita in acciaio inossidabile ha una lunghezza di 24 pollici con anima rigata; le rigature sono quattro con senso di rotazione destrorso e passo di 12 pollici. Alcune caratteristiche della canna sono il profilo esterno lievemente conico digradante verso la volata e lo stesso vivo di volata è incassato in modo da proteggerne l’integrità dagli urti. Solo per alcuni modelli speciali possono essere applicati alla canna accessori come le mire metalliche, il freno di bocca o il silenziatore.

II calcio dell’AWP è composto da un’armatura realizzata in alluminio, che richiama il profilo della scatola di culatta, rivestito in materiale sintetico; il calcio ha caratteristiche ambidestre, è dotato di un calciolo in gomma piena al quale possono essere applicati una serie di distanziali in materiale plastico per regolare la lunghezza del calcio ed adattarla alle caratteristiche del tiratore. Il calcio inoltre è dotato di una impugnatura a pistola con “thumb hole”, cioè un foro per l’inserimento del pollice in prossimità della stessa impugnatura a pistola.

L’arma è dotata di anelli e pomelli di fissaggio per la cinghia da tiro inoltre sulla parte distale si trova l’attacco a sgancio rapido per il bipiede che viene realizzato completamente in acciaio; il bipede è regolabile in altezza tramite le proprie gambe, inoltre quando montato sull’arma può essere ripiegato all’indietro lungo l’astina.

Molto particolare il meccanismo di scatto, del tipo a due tempi, che si aziona con una pressione sul grilletto di 1,8 kg dichiarati con possibilità di regolazione; questo nell’ottica della destinazione operativa dell’arma utilizzata soprattutto in condizioni di stress.

Il fucile Accuracy International modello AWP non è dotato di mire metalliche in quanto il suo utilizzo di base prevede l’uso del cannocchiale applicato all’apposita base monolitica con bandella laterale avvitata e dotata di due anelli del diametro di 30 millimetri; sulla parte superiore della scatola di culatta realizzata in acciaio ci sono le fresature utili al fissaggio dell’attacco per il cannocchiale.

Le fresature per l’attacco della base per cannocchiale sull’AWP sono simili a quelle di cui sono dotate molte armi aria compressa ma non sono assolutamente compatibili con le diffusissime slitte tipo Picatinny – Weaver.

In Italia il fucile Accuracy International AWP viene utilizzato da quasi tutti i reparti speciali sia militari che delle forze di polizia tra cui il NOCS della Polizia di Stato, il GIS dei Carabinieri, il IX Reggimento “Col Moschin” della Folgore ed il COMSUBIN della Marina Militare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>