Modulo per l’autorizzazione all’importazione o esportazione di armi

di isayblog4 Commenta

Spread the love

Ecco il modulo per l’autorizzazione all’importazione o esportazione di armi messo a disposizione dalla Polizia di Stato italiana. Vi sono svariati documenti da dover allegare alla richiesta. Vediamo quali sono.

Riportiamo qui il modulo per l’autorizzazione all’importazione o esportazione di armi della Polizia italiana. Il modulo va ovviamente compilato in ogni sua parte e corredato da vari allegati. Anzitutto, la  copia della ricevuta doganale e la copia del porto d’armi del richiedente (oppure con la copia dell’abilitazione all’uso delle armi o l’attestato di una sezione di Tiro a Segno nazionale). Va poi allegato al modulo per l’autorizzazione all’importazione o esportazione di armi la classica certificazione che comprovi l’idoneità psico-fisica del richiedente, rilasciata dalla ASL e dagli uffici preposti all’interno delle forze militari o della Polizia. Va inoltre allegato anche il certificato di residenza e lo stato della famiglia del richiedente, nonché una marca da bollo da 14, 62 euro e le dichiarazioni sostitutive richieste dall’articolo 46 del DPR 28-12-2000, numero 445.

La mole di documenti da allegare è già vasta ma non è ancora tutto: questi fanno riferimento a movimenti da e verso paesi della comunità europea, per i paesi extracomunitari occorrono dei supplementi. Per il movimento di armi verso paesi extracomunitari bisogna presentare un’istanza al commissariato di polizia o alla stazione dei carabinieri allegando la denuncia delle armi che si vogliono esportare, la copia della carta d’identità o del passaporto del destinatario, il certificato di residenza e stato di famiglia e una marca da bollo da 14,62.

E ancora, nel caso invece di movimenti di armi da paesi extracomunitari la procedura è complessa: occorre presentare richiesta diretta alla procura se si vogliono importare massimo tre armi, se si vogliono importare più armi occorre inoltre ottenere anche la licenza del prefetto.

In ogni caso la licenza permette l’esportazioni solo fino a 90 giorni dalla data in cui è stata rilasciata.

Download Modulo per l’autorizzazione all’importazione o esportazione di armi

Altri moduli:

Modulo per la denuncia di detenzione e cessione armi e munizioni

Modulo per l’autorizzazione all’acquisto di armi e munizioni

Modulo di licenza porto d’armi per difesa personale

Modulo per la vidimazione della carta verde per il tiro a segno

Photo credits | Polizia di Stato italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>