Modulo per la carta europea d’arma da fuoco

di Matteo Carriero Commenta

La carta europea d’ama da fuoco sostanzialmente estende le autorizzazioni che sono state accordate a una data persona in Italia entro il più ampio panorama dell’Unione Europea, permettendo a questa il porto e il trasporto delle armi per cui ha la licenza (armi sportive o a uso venatorio). Ricordiamo che la carta europea d’arma da fuoco ha validità pari a quella delle licenze di cui estende il valore al territorio europeo. Ecco il modulo per richiedere la carta europea.

Il modulo per richiedere la carta europea d’arma da fuoco è molto semplice e spartano, ma si faccia attenzione a compilarlo accuratamente e ad allegare tutti i documenti necessari affinché la richiesta venga accolta. Più nello specifico al modulo sotto riportato (fornito dalla Polizia di Stato italiana) occorre allegare anzitutto due contrassegni telematici di importo pari a 14,62 euro, poi la dichiarazione sostitutiva che attesta, da un lato, il possesso delle autorizzazioni necessarie sul territorio italiano (per esempio porto e trasporto armi), dall’altro l’avvenuta denuncia di detenzione delle proprie armi.

Oltre a questo bisogna allegare al modulo per la carta europea anche tutti i dati delle armi per le quali si vuole ottenere il porto e trasporto sul suolo europeo, quindi tipo di arma, marca, modello, calibro e matricola. Bisogna inoltre allegare la ricevuta del versamento di 83 centesimi per il costo della carta (di 2,06 euro se si desidera la versione bilingue) e, infine, due foto formato tessera scattate di recente. Il modulo per la carta europea d’arma da fuoco va presentato al Commissariato di zona, alla questura o alla stazione dei Carabinieri più vicina.

Download Modulo per la carta europea d’arma da fuoco

Altri moduli:

Modulo per la denuncia di detenzione e cessione armi e munizioni

Modulo per l’autorizzazione all’acquisto di armi e munizioni

Modulo di licenza porto d’armi per difesa personale

Modulo per la vidimazione della carta verde per il tiro a segno

Photo Credits | Carabinieri.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>