Röhm Twinmaster Desperado, design e precisione da sniper gun

di Benjo 9

Molte aziende producono armi ad aria compressa per proiettili in calibro 4,5 mm; in alcuni casi troviamo fedeli repliche ad aria compressa di armi da fuoco reali (La Umarex ad esempio replica le armi Beretta), in molti altri casi le aziende progettano armi ad aria compressa ex novo dandogli i design più disparati. 

Tra le armi ad aria compressa di questa seconda categoria vi sono quelle prodotte dalla casa tedesca Röhm, da poco assorbita dalla Umarex,  che negli anni si è specializzata in questo settore sviluppando carabine e pistole ad aria compressa di potenza inferiore ai 7,5 joule per proiettili da 4.5mm; uno dei gioielli prodotti dalla casa tedesca è la carabina in stile sniper Röhm Twinmaster Desperado.La carabina Twinmaster Desperado utilizza la potenza del gas compresso in bombolette di CO2 da 12 grammi o 16 grammi; in Italia l’arma viene commercializzata con apposito adattatore, un tubo a bicchiere, per l’utilizzo esclusivo di bombolette da 12 grammi mentre la versione originale utilizza bombolette CO2 da 16 grammi che essendo di un diametro maggiore possono essere montate senza l’adattatore.

Quest’arma ad aria compressa garantisce una velocità del proiettile al vivo di volata di circa 155 m/s grazie alla potenza sprigionata dal CO2 compresso nella bomboletta da 12 grammi; la bomboletta tramite un adattatore viene inserita nel serbatoio posto sotto la canna e dotato di una vite che la blocca nell’apposito alloggiamento permettendo all’arma di sparare circa cinquanta colpi a piena efficacia.

La carabina della Röhm dispone di un caricatore a tamburo estraibile da otto colpi per pallini Diabolo da 4,5mm che una volta caricato può essere inserito da lato sinistro del castello; inoltre il meccanismo di sparo del Twinmaster Desperado comprende una leva che elimina la doppia azione pemettendo di effettuare il tiro in singola azione quindi con meno forza e di conseguenza più precisione nel tiro. L’arma inoltre dispone di un selettore di fuoco azionabile tramite un cursore scorrevole su entrambi i lati dell’arma che prevede tre posizioni: “L” Load, per il caricamento del tamburo; “S” Safe per mettere l’arma in sicura e “F” Fire per sparare.

Tutto il calcio è realizzato in materiale plastico ben rifinito e composto da più elementi regolabili in modo da rendere l’arma il più possibile adatta al tiratore. La Twinmaster Desperado dispone inoltre dei ganci necessari a dotarlo di cinghia o bipede che viene fornito come accessorio di serie.

La carabina Twinmaster Desperado è dotato inoltre di un impugnatura ergonomica tipo combat in plastica che permette di raggiungere facilmente i vari dispositivi durante il tiro; tutto il corpo dell’arma, nonché vari accessori, sono realizzati in metallo (il peso complessivo con ottica e bipede è di circa 4,7 Kg) ed Italia la carabina viene commercializzata con una slitta Picatinny al posto delle mire alla quale può essere innestata un ottica di precisione ed vari tipi di puntatori.

Tutto il fucile è facilmente smontabile in pochi pezzi dei quali il più lungo misura circa 48 cm di lunghezza; ciò permette di tenere tutta smontata l’arma in una valigetta 24 ore. Il fucile viene commercializzato completa di un bipede regolabile, innestato facilmente all’astina sotto canna, che permette unitamente all’ottica di precisione con reticolo che permette di effettuare tiri da sniper.

Nella versione standard il Twinmaster Desperado viene commercializzato in una scatola di cartone in cui ogni parte in cui si smonta ed i vari accessori (corpo, calcio, ottica, bipede), sono alloggiati nelle apposite sagomature. Per gli amanti del “Killer Look” la Röhm ha pensato di commercializzare questa carabina in una particolare confezione fatta a forma di custodia di violino in stile gangster degli anni ’20.

La carabina Twinmaster Desperado è dotata di un ottima precisione e di una grande potenza che raggiunge il massimo dei 7,5 Joule, pertanto di libera vendita; queste caratteristiche, abbinate alla possibilità di un tiro rapido grazie al caricatore a tamburo da otto colpi, ne fanno un’arma perfetta sia per tiro sportivo che per la cosiddetta Small Hunting.

 

Commenti (9)

  1. ciao ma dove è possibile acquistare questa arma?

  2. Buongiorno, trovo la carabina bellissima e molto pratica per gli otto colpi.vorrei sapere il prezzo.Grazie e BUON NATALE.

  3. Salve sarei interessato all’acquisto vorrei sapere dove trovarla al miglior prezzo. Grazie

  4. Bella ma molto delicata. Attenzione a non sparare oltre 48 colpi con una bombola: i colpi rimangono in canna con grave problemi.

  5. E’ possibile sapere se è ancora commercializzata e dove? e se è possibile pure trovare sua sorella la shooter 88

  6. buonasera,
    tale carabina da dove posso acquistarla?
    quanto costa attualmente?

    grazie.

  7. Vorrei sapere il tiro utile radente ..e che tipo di cannocchiale con alzo metrico adattabile
    Grazie

  8. Thanks for sharing excellent informations. Your website is so cool. I’m impressed by the details that you on this website. It reveals how nicely you understand this subject. Bookmarked this website page, will come back for extra articles. You, my friend, ROCK! I found just the info I already searched all over the place and just could not come across. What an ideal website.
    Brennschneidmaschine Hersteller https://www.jxplasma.com/de/

  9. Sale ho bisogno di sapere dose posso trovare i pezzi di ricambio per Twinmaster Desperado

    Grazie in anticipo Alberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>