Tiro con l’arco, le tipologie di gare FITARCO in Italia

di isayblog4 Commenta

Spread the love

Le tante gare organizzate dalla FITARCO, la Federazione Italiana Tiro con l’Arco, vengono ripartite in 5 tipologie: gare indoor, gare outdoor, gare di campagna, gare 3d e gare di Ski Archery. Ogni tipologia ha le sue peculiarità e i suoi bersagli.

Per ciò che concerne le gare indoor queste si tengono nei mesi freddi, da settembre a marzo, e ovviamente in ambienti chiusi. Nelle gare indoor sono ammesse le divisioni arco nudo, arco ricurvo (o olimpico), arco compound (o composto). Gli atleti si misurano su due distanze: i 18 metri, con bersaglio di 40 cm di diametro, e i 25 metri, con bersagli di 60 cm di diametro. In alcuni casi le prove possono essere unificate in una prova 18+25, con i punteggi raggiunti nelle due distanze che si sommano. Le gare si svolgono su 20 sessioni di tiro da 3 frecce ciascuna.

Le gare outdoor si svolgono all’aperto nella stagione estiva e gli arcieri gareggiano, nella gara FITA, con bersagli posti su 4 distanze: a 30 metri, 50 metri, 70 metri e 90 metri (categoria maschile) e a 30 metri, 50 metri, 60 metri e 70 metri (categoria femminile). Nella gara 900 Round si tira a soli tre bersagli e nella gara Olympic Round, quella attualmente prevista per le olimpiadi, si tira su un solo bersaglio a 70 metri di distanza e la gara si svolge con tanti testa a testa a eliminazione diretta.

Le gare di campagna si svolgono invece in natura e si tira a bersagli hunter (naturalmente finti) da cacciatore, e a bersagli field, cioè bersagli dichiarati, non da cercare.

Le gare 3D sono simili a quelle di campagna ma vi sono solo sagome tridimensionali come bersagli, a forma di animale, da colpire nei punti vitali.

Le gare di Ski Archery, infine, sono gare del tutto particolari che si tengono solo in alcune zone, e in genere sono organizzate con minor frequenza rispetto alle altre. La peculiarità di queste gare consiste nel fatto che gli arcieri devono tirare con gli sci ai piedi.

» GUIDA AL TIRO CON L’ARCO

Photo Credits | Alberto su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>