Corsi di spada medievale a Roma all’Accademia Romana d’Armi

di Matteo Carriero Commenta

A tutti gli amanti di spada medievale di Roma e provincia potrebbero interessare gli ottimi corsi di spada tenuti dall’Accademia Romana d’Armi, ormai da oltre un decennio punto di riferimento nella capitale. La richiesta per i corsi di spada medievale è andata crescendo negli ultimi anni fra i giovani ma non solo: i corsi dell’Accademia Romana d’Armi possono insegnare la tecnica e la disciplina a chi vorrebbe impararle.

I corsi di spada medievale possiedono un fascino innegabile, e di rado chi li prova li abbandona presto. A Roma tra i vari corsi organizzati spiccano quelli dell’Accademia Romana d’Armi, un’associazione sportiva per l’insegnamento della scherma storica e tradizionale, nata nel 2001 con il nome di Sala d’Arme Zaknafein, e passata nel 2008 dalla Federazione Italiana Scherma Antica e Storica all’UISP, l’Unione Italiana Sport per Tutti. La qualità dei corsi è indiscutibile: l’Accademia Romana d’Armi presenta insegnanti riconosciuti dagli standard europei di settore e programmi didattici e d’allenamento riconosciuti dall’UISP e da svariate federazioni internazionali.

Chi cerca un corso di spada medievale a Roma, quindi, può guardare all’Accademia Romana d’Armi con grande fiducia: fascino e divertimento, certo, ma anche allenamento fisico e disciplina, poiché la scherma storica è un’arte marziale in tutto e per tutto. I corsi prevedono allenamento aerobico, padronanza del corpo, autodisciplina e controllo dell’aggressività, rispetto dell’etiquette della spada, studio e preparazione storica, miglioramento introspettivo.

Gli allenamenti si svolgono con equipaggiamento di ottimo livello, tanto per ciò che concerne il realismo dell’esperienza quanto per la sicurezza della stessa. Le sale d’armi dove si svolgono i corsi di spada medievale dell’Accademia sono davvero tante e distribuite entro svariate zone: Gianicolense, Aurelio-Boccea, Prenestino, Eur, Nomentano-Bologna, Monte Sacro, Tiburtina, Marconi, Portuense e Trastevere. Tutti gli interessati ai corsi di spada medievale dell’Accademia Romana d’Armi possono scrivere a [email protected] o telefonare al 333 6095005.

Photo Credits | Accademia Romana d’Armi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>