Riproduzioni armi, la spada di Conan il barbaro

di Matteo Carriero Commenta

Tra le più amate e più acquistate riproduzioni di armi bianche c’è senz’altro la splendida spada Atlantean di Conan il barbaro, il personaggio letterario creato da Robert E. Howard e interpretato in maniera indimenticabile da Arnold Schwarzenegger nei due film di grande successo Conan il barbaro e Conan il distruttore. La spada Atlantean è venduta da una gran quantità di azienda, a prezzi più o meno elevati. Qui presentiamo il modello venduto dall’Antica Porta del Titano.

L’Atlantean sword, la spada di Atlantide impugnata da Conan deve il suo nome al suo precedente possessore: Conan il barbaro la ritrova, infatti, nel primo film, nella tomba di Albione re di Atlantide. Questo splendido modello di spada è stato progettato dall’artista Jody Samson. Il modello qui riprodotto in foto è quello venduto dall’Antica Porta del Titano alla cifra standard di 70 euro (spesso leggermente scontata, tuttavia). La spada è lunga 98,5 cm nel suo complesso, la lunghezza della sola lama è pari a 71 cm e le dimensioni del pannello sono di 29,5 cm per 44 cm. La spada Atlantide è qui presentata in una riproduzione con lama in acciaio provvista di serigrafia (secondo il modello originale del film), con pannello in legno.

Va precisato, per gli amanti dei due film su Conan, che i modelli utilizzati nei due film sono leggermente differenti: la spada del film Conan il distruttore (sequel della prima pellicola) è di fatti leggermente più lunga (di un pollice) e presenta un ricasso leggermente più largo con incisioni più marcate. Non grandi differenze, ma chi volesse può cercare sul web il modello Atlantide non del primo film (la spada qui presentata) ma del secondo.

L’opera è unanimemente considerata un piccolo capolavoro artistico: tozza, robusta, letale, ma al contempo raffinata e maestosa. Un’arma bianca che non può davvero mancare nella collezione di riproduzione degli appassionati di armi bianche italiani e mondiali.

Photo Credits | Antica Porta del Titano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>