Casa Stark, Ago, la spada di Arya

di Matteo Carriero Commenta

Ago spada ary casa starkArya è uno dei personaggi più amati di Casa Stark della serie Le cronache del ghiaccio e del fuoco di George Martin, nonché della serie TV tratta dai libri che sta spopolando in questo periodo: A Game of Thrones. Ago (Needle), la spada di Arya Stark, è tra le repliche più vendute al momento insieme a quelle della spada bastarda di Jon Snow e dello spadone di Eddard Stark.

Ago è una spada della lunghezza complessiva di 30 pollici, circa 76 cm, venduta dall’azienda Valyrian Steel come versione ufficiale esclusiva. La riproduzione ha una lama di acciaio al carbonio di alta qualità, un’elsa a crociera in metallo lavorato laccata in nickel e avvolta nel cuio. È una spada sottile e leggera, affilata su entrambi lati della lama, è una lama rapida, particolarmente adatta a infliggere danni da punta. La spada di Arya di Casa Stark viene spedita, come le altre spade prodotte da Valyrian Steel, assieme a un certificato di autenticità firmato da Martin in persona.

La storia di questa spada, come ricorderanno i fan della serie Le cronache del ghiaccio e del fuoco, è particolarmente memorabile: viene fatta forgiare di nascosto dal fabbro di grande Inverno, il castello di Casa Stark, e poi regalata ad Arya da Jon Snow, il suo fratello bastardo, poco prima che questi abbandoni per sempre il castello per andare a Nord, sulla Barriera. Arya quando riceve questa spada è ancora piccola e non in grado di maneggiarla, da qui il memorabile consiglio del fratellastro: “Infilzali con la punta”.

Arya Stark imparerà a maneggiare veramente la spada solo quando Syrio Forel, maestro di spada braavosiano, non le insegnerà come usarla ad Approdo del Re, la capitale dei Sette Regni. La riproduzione di Ago, spada di Arya della casa Stark, si presenta come un ottimo prodotto, come anche le altre repliche di alta qualità prodotte dalla Valyrian Steel. Per tutti i fan della serie, ma anche per i fan delle armi medievali in genere, non può che rappresentare un esemplare interessante, ricco di fascino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>