Umarex/Beretta 92FS CO2, perfetta anche ad aria compressa

di Benjo 14

Una pistola Umarex Beretta 92FS a CO2Per accontentare le esigenze di coloro che vorrebbero esercitarsi al tiro ma non vogliono frequentare un poligono alcune aziende hanno ideato già in passato armi ad aria compressa capaci di sparare pallini metallici di varia forma del calibro di 4,5 mm che non rientrassero nell’ambito delle armi comuni da sparo.

Con il tempo, tenendo conto dell’esigenze dei vari utenti che richiedevano armi ad aria compressa simili alle originali, alcune aziende hanno tentato di realizzare armi ad aria compressa il più possibile simili alle vere armi da fuoco; una di queste aziende è la tedesca Umarex.

Logo della ditta UmarexLa Umarex nel corso degli anni si è specializzata proprio nella realizzazione di armi ad aria compressa repliche di armi da fuoco realmente esistenti con caratteristiche superlative per la tipologia di arma in questione. Tra gli esemplari prodotti dalla Umarex troviamo la pistola Beretta 92FS a CO2 costruita su licenza della casa bresciana.

Caricatore a tamburo per pistola Umarex Beretta 92FS CO2La Umarex/Beretta 92FS è una pistola a gas CO2, compresso in una bomboletta da 12 grammi che trova alloggiamento nel calcio dell’arma, capace di sparare efficacemente fino a cinquanta colpi calibro 4,5 mm; ogni pistola ha in dotazione un caricatore di alimentazione metallico a tamburo rimovibile da otto colpi. Il funzionamento della pistola prevede un sistema con abbattimento del cane che la rende molto realistica; quando il cane viene abbattuto per mezzo della pressione sul grilletto il sistema di sparo libera la quantità di gas dalla bomboletta necessario a spingere un pallino attraverso la canna rigata e quindi al bersaglio.

Pistola Umarex Beretta 92FS Match a CO2La Umarex/Beretta 92FS produce due modelli della pistola a CO2: il modello Standard, quello classico, ed il modello Match che imitando il modello reale da fuoco e dotato di un manicotto in lega di zinco, in ergal nelle versione reale, posto al vivo di volata dell’arma che ne aumenta la lunghezza e funge da contrappeso; il manicotto può essere rimosso trasformando la pistola nella versione standard o, viceversa, acquistato separatamente come accessorio per trasformare una versione standard in una match. Di entrambi le versioni della Umarex/Beretta 92FS CO2 si trovano in commercio la versione nera e quella nichelata.

Pistola Umarex Beretta 92FS XX-treme CO2Il sistema di puntamento e identico all’originale infatti è composto da un mirino fisso al vivo di volata e di una tacca di mira a “U” posizionata a coda di rondine regolabile per mezzo di una vite Allen; come nella versione reale entrambi i dispositivi di mira riportano riferimenti tondi di colore bianco opaco per rendere più facile la mira in condizioni di scarsa illuminazione. Un’altra versione della pistola prodotta dalla Umarex è la XX-Treme; in pratica al modello standard della Beretta 92 FS è stato aggiunto un compensatore ed un mirino Red Dot applicato tramite una slitta Picatinny Weaver quadrupla quindi con possibilità di applicare altri dispositivi come puntatore laser e torcia.

Quest’arma viene considerata di libera vendita in quanto secondo la vigente normativa possiede una potenza di 3,5 Joule al vivo di volata, velocità del proiettile di 120 m/s, pertanto non contemplata nelle armi comuni da sparo. La pistola, come quella la versione reale, può sparare sia in singola azione che in doppia azione e possiede una sicura posta su entrambi i lati del carrello.

Confezione Pistola Umarex Beretta 92FS CO2La versione CO2 dell’arma possiede le stesse prestazioni balistiche di quella reale pur essendo più pesante dell’omologa di casa Beretta; grazie a queste caratteristiche ed allo scarso rumore di sparo prodotto questa pistola è molto indicata per l’addestramento al tiro anche in ambienti diversi dai regolari poligoni sempre tenendo conto delle norme di sicurezza dettate dal buon senso e dalla civiltà.

 

Commenti (14)

  1. Davvero. Bella ,ma riesce a bucare una scatola

    1. @antonio: dipende da vari fattori..il tipo di diabolo, e che scatola…una lattina spry comune col diabolo in piombo no, ma con diabolo ad inserto la buca benissimo…a 10 mt…oppure usa le lattine di coca e le trapassa senza sforzo da parte a parte .inoltre occhio ai prezzi, variano parecchio, viene sui 220 euro.

  2. per acquistarla e sapere il prezzo?

    1. Devi rivolgerti alle armerie della tua zona. Va dai 200 a 250 a seconda di quanto vogliono guadagnarci sopra…

  3. Sì molto nella già l’ho vista di presenza
    Volevo sapere il prezzo

  4. è piu potente una pistola a gas con pallini o piombini?

    1. Ovviamente con piombini. Non a caso hanno potenze che vanno ben oltre 1J (potenza di una pistola a pallini, che è pressochè inoffensiva).

      La mia fa circa 6J in estate.

      1. Ciao, scusa che pistola é? Intendo che marca,? 6 joule…sono ottimi

  5. Bella la mia foto in vetrina ehehehe

    Comunque mi ci diverto molto. In estate buca le latte di tonno anche da 20 metri.

    Formularock

  6. salve sono interesato . se e posibile di chemarmi mio nr 3898880578

  7. Fate molta attenzione all’utilizzo, questi NON SONO GIOCATTOLI! se volete divertirvi senza problemi acquistate quelle da Soft Air. Quando acquisterete una di queste Armi, vi chiederanno tutti i dati e un documento, i dati verranno inseriti in un elenco accessibile alle forze dell’ordine, l’arma non può Mai essere portata in giro se non scarica e con i colpi riposti a distanza.Può essere utilizzata solo in luoghi chiusi e privati, oppure al poligono in aree dedicate alle armi co2.

    1. Sono franco volevo solo porgervi una domanda, ho acquistato una beretta umarex 92 fs co2 in negozio ,quella con solo il caricatore a pallini inseribile adesa alla bomboletta del gas…non mi hanno chiesto i documenti…in internet volevo acquistare lo stesso modello, ma con la doppia carica, quella con il caricatore a bossoli di plastica inseribile nella canna, non me la possono vendere, mi devo recare di persona nel negozio con un documento…qual’è la differenza ? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>