Le uniformi dell’Aeronautica Militare

di Gioia Commenta

 Le uniformi dell’Aeronautica Militare si distinguono in uniforme Ordinaria, uniforme di Servizio, uniforme da Cerimonia ed uniforme Storica, e devono essere indossate sia nello svolgimento del servizio che nelle occasioni in cui è richiesto il riconoscimento dell’appartenenza al corpo militare.

L’uniforme di Servizio è costituita da pantaloni classici di colore grigio azzurro scuro, giacca grigio azzurro scuro con bottoni dorati, camicia azzurra, cravatta nera, cintura di colore blu scuro, scarpe di pelle nera, calze nere e berretto o bustina di colore grigio azzurro scuro.

In determinate situazioni climatiche la giacca può essere sostituita da un giubbetto, da un cappotto o da un impermeabile sempre di colore grigio azzurro scuro. L’uniforme di Servizio viene poi completata con stellette (in plastica o in metallo, a seconda del grado) e dai distintivi di ruolo o di categoria in plastica.

La variante femminile dell’uniforme di Servizio prevede l’uso della gonna in tessuto grigio azzurro scuro, delle scarpe a mezzo tacco e dei collant di colore neutro.

L’uniforme Ordinaria è costituita da giacca e pantaloni classici di colore grigio azzurro scuro, camicia azzurra, cravatte nera con nodo verticale, scarpe nere, cintura azzurra e calze e guanti neri. Anche in questo caso di possono aggiungere giubetto, impermeabile o cappotto, a seconda delle esigenze.

L’uniforme da Cerimonia è del tutto simile a quella Ordinaria, ma differisce per il colore della camicia, bianca nel caso specifico. Rientrano nella categoria uniformi da Cerimonia sia la Grande Uniforme che l’uniforme da Sera.

La Grande Uniforme è completata da sciarpa azzurra (solo per gli ufficiali) e sciabola per ufficiali, marescialli ed aiutanti. L’uniforme da Sera invece è costituita da berretto di panno blu scuro, stellette dorate ricamate, giubbetto, pantaloni (o gonna lunga) di colore blu scuro, camicia bianca con colletto rovesciato, cravatta e fascia di seta nera, scarpe basse (o con tacco per le donne) in pelle nera lucida, guanti di pelle bianca e mantello di colore blu scuro.