Modulo per la licenza di collezione di armi

di Matteo Carriero Commenta

Presentiamo qui il modulo della Polizia di Stato italiana per ottenere la licenza di collezione di armi, ricordando che tale licenza autorizza la detenzione ma non il porto delle armi, armi che possono essere da sparo e comuni o antiche, artistiche e rare.

Riportiamo sotto il modulo per ottenere la licenza per collezione di armi, che permette la detenzione di armi in numero superiore a quello normalmente fissato per legge (quindi più di 3 comuni armi da sparo e 6 armi sportive). Le armi sono da considerarsi antiche se ad avancarica e in generale se costruite prima del 1890. Armi antiche, rare e di valore artistico possono essere detenute in numero maggiore di 8 grazie alla licenza di collezione. Ricordiamo che questa non permetta la detenzione delle munizioni relative alle armi: per le munizioni restano i limiti standard previsti dalla legge.

Il modulo, debitamente compilato, deve essere inoltrato alla questura, al commissariato di pubblica sicurezza o alla stazione dei carabinieri e ciò può essere fatto tanto di persona quanto via raccomandata con avviso di ricevimento, o anche in via telematica (in tal caso spetta al richiedente assicurarsi che l’email venga ricevuta dal destinatario). Come per molti altri moduli sono richiesti diversi allegati: la dichiarazione di idoneità psico-fisica rilasciata dalla ASL oppure equivalente certificato militare o emesso dagli uffici della Polizia di Stato, due contrassegni da 14,62 euro, una dichiarazione sostitutiva del richiedente. In quest’ultima occorre dichiarare di non trovarsi nelle condizioni ostative previste per legge, i dati delle persone con cui si abita insieme e di non essere riconosciuto dalla legge come obiettore di coscienza. La licenza per collezione di armi ha carattere permanente.

Download Modulo per la licenza di collezione di armi

Altri moduli:

Modulo per la denuncia di detenzione e cessione armi e munizioni

Modulo per l’autorizzazione all’acquisto di armi e munizioni

Modulo di licenza porto d’armi per difesa personale

Modulo per la vidimazione della carta verde per il tiro a segno

Photo Credits | Polizia di Stato italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>