Le uniformi della Marina Militare Italiana

di Gioia 1

La Marina Militare Italiana mette a disposizione dei propri uomini (e donne) diverse tipologie di uniforme, a seconda della situazione contingente e del grado conseguito.

Le uniformi della Marina Militare Italiana si distinguono in Ordinaria, di Servizio, da Sera e Grande Uniforme, con colori e tessuti diversi in corrispondenza delle diverse stagioni dell’anno.

In queste poche righe ci occuperemo della descrizione delle diverse uniformi in dotazione agli ufficiali ed ai sottufficiali, ripromettendoci di tornare sull’argomento per illustrare anche le varie tipologie di divise per la truppa.

L’uniforme Ordinaria è di colore turchino ed è composta da una giacca a sei bottoni dorati e da un paio di pantaloni di taglio classico (o gonna che copre il ginocchio per le donne). A completare la divisa c’è il classico berretto con il fregio della Marina, la camicia bianca con cravatta nera, guanti e scarpe nere (con tacco basso per le donne).

Nella stagione estiva la divisa della Marina Militare Italiana assume colorazioni decisamente diverse, con pantaloni bianchi, giacca a collo chiuso bianco e scarpe bianche.

L’uniforme di Servizio invernale è del tutto simile a quella Ordinaria, con la giacca che viene sostituita dal maglione a girocollo turchino. L’uniforme di servizio estiva prevede invece l’utilizzo di una camicia bianca a mezze maniche, scarpe e pantaloni bianchi. In particolari situazioni i militari della Marina sono chiamati ad indossare uniformi di Servizio color kaki, completate da cravatta e scarpe nere nella stagione invernale e dalle sole scarpe nere in estate.

La Grande Uniforme è del tutto simile a quella Ordinaria, ma viene completata da sciarpa, sciabola e decorazioni; il colore – bianco o turchino – varia a seconda della stagione.

L’uniforme da Sera della Marina Militare Italiana è costituita da giacca corta con sei bottoni, pantaloni classici (o gonna lunga per le donne), camicia bianca, papillon e scarpe nere, guanti bianchi. Nella versione estiva l’unica differenza sta nella giacca bianca.

Ricordiamo infine che in particolari condizioni i militari della Marina sono autorizzati ad indossare cappotto, mantello o impermeabile scuro)

Commenti (1)

  1. CONGRATULAZIONI !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>