Le uniformi della Polizia di Stato

di Gioia Commenta

La Polizia di Stato, così come l’Esercito e gli altri corpi militari, mette a disposizione dei propri uomini (e donne) diverse uniformi, da indossare a seconda della stagione o della circostanza.

L’uniforme che più spesso vediamo nelle nostre strade è quella Ordinaria, costituita da pantaloni classici di colore grigio-azzurro con filettatura cremisi, camicia bianca con colletto inamidato, giubba di colore blu con bottoni bianchi, cravatta e calze di colore blu, berretto rigido di colore blu, scarpe e guanti di pelle nera e cinturone bianco. Le donne possono indossare anche scarpe nere con tacco e gonna di colore grigio-azzurro con filettatura cremisi. A seconda delle condizioni meteorologiche, l’uniforme può essere arricchita con un maglione a V di colore blu e da un giaccone.

L’uniforme di Servizio estiva è costituita da pantaloni classici di colore grigio-azzurro con filettatura cremisi, camicia a mezze maniche di colore blu con colletto inamidato e bottoni dorati, scarpe nere in pelle, cinturone nero o bianco e berretto blu con visiera e fregio nella parte anteriore. L’uniforme può essere completata da un maglione a V di colore blu.

L’uniforme per servizi di ordine pubblico (quella che vediamo indossata dai poliziotti in servizio allo stadio, ad esempio) e costituita da una giubba con scritta “polizia” sulla parte posteriore, pantaloni di colore grigio-azzurro, maglione a collo alto di colore azzurro, anfibi neri e cinturone di colore blu. In situazioni di pericolo, l’uniforme per servizi di ordine pubblico viene completata da un casco azzurro.

L’uniforme da Cerimonia è costituita da una giubba di colore blu con mostrine sul bavero, pantaloni di colore grigio-azzurro con doppia banda di colore cremisi, camicia bianca con bottoni dorati, cravatta blu, berretto blu con visiera, guanti bianchi e scarpe nere. La divisa viene completata dalla cosiddette cordelline di colori diversi, a seconda del grado:  oro per i funzionari, bianco e celeste per gli ispettori,e oro e cremisi per i sovrintendenti, gli assistenti e gli agenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>