FN F2000 ASG, il fucile d’assalto belga ora anche per il Softair

di Benjo Commenta

Molti softgunners preferiscono utilizzare durante le loro combat repliche ASG di fucili bullpup; per venire incontro alla richiesta degli appassionati molte case produttrici di armi air soft ne producono vari modelli; la JLS propone una replica ASG del fucile d’assalto belga FN F2000.

Questa ASG si presenta molto compatta ed il peso, circa 3.165 Kg, si avvicina molto a quello dell’arma reale; il corpo è realizzato in componenti di plastica molto ben assemblati che non presentano alcun scricchiolio grazie alle viti fissate ad inserti metallici e non nella plastica. L’F2000 della JLS viene prodotto in colorazione nera mentre la G&G ne produce anche la versione tan (nero e sabbia).

Le due versioni sono abbastanza simili tranne per alcuni particolari; all’interno della scatola per entrambi si trovano, oltre al fucile ovviamente, un caricatore COLT in metallo da 300 pallini con finitura effetto acciaio grezzo, nel modello della G&G viene fornito un caricatore da 450 pallini, la solita bustina di pallini ed una batteria da 9,6V con apposito caricabatterie con spinotto di connessione Tamiya.

Una volta smontato l’F2000, operazione abbastanza semplice, si può notare all’interno del calcio un gearbox di seconda generazione. Il fucile è dotato di motore molto potente posizionato in linea e di ingranaggi in acciaio posti in posizione molto ravvicinata tra loro quasi da stridere durante il movimento. Tutti i componenti del gearbox, a parte il motore, sono compatibili con ricambi Marui quindi facilmente sostituibili in base alle nostre esigenze.

Anche il dispositivo aria appare di buona realizzazione a parte forse l’O-ring del pistone che appare troppo grosso e tende e rallentare il tiro a raffica causando un eccessivo sforzo del motore e del gruppo meccanico. Allo stesso modo il dispositivo spingipallini a molla potrebbe presentare problemi di incameramento dei pallini. Il fucile FN F2000 ASG permette una potenza d’uscita al vivo di volata di circa 90m/s ed una cadenza di fuoco di circa 1100 pallini al minuto utilizzato la batteria da 9,6V alloggiata nel calcio.

La canna è dotata del previsto spengifiamma di colore rosso che può essere facilmente rimosso e sostituito con uno di colore nero durante le combat. Purtroppo le tacche di mira metalliche dell’F2000 ASG, non sono regolabili pertanto, salvo rasi casi fortunati di mire perfettamente in linea, sarebbe il caso di sostituirle con altri dispositivi di mira come ottiche di precisione o mirini Red Dot e simili applicabili tramite la slitta Picatinny in metallo posta sulla parte superiore del castello. Allo stesso modo questa ASG può essere dotata di ulteriori slitte alle quali applicare accessori di vario genere come torce e puntatori lasered addirittura una replica del lanciagranate M203 da 40 mm.Come la versione reale anche l’F2000 ASG si presenta comodo nell’imbracciatura, molto adatto al tiro istintivo e risulta molto divertente l’utilizzo durante le fasi più concitate delle combat di Softair.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>