Delta Force, equipaggiamento ed armamento degli Operatori Delta

di Benjo Commenta

Come gli altri corpi speciali, militari e non, la Delta Force effettua operazioni speciali generalmente coperte da segreto in varie tipologie di scenari; considerato inoltre il carattere antiterroristico di questa unità speciale è implicito che necessita di equipaggiamento ed armamento speciali.

Per le caratteristiche che sono proprie di quest’unità speciale, gli Operatori della Delta Force godono di una grande autonomia e flessibilità per quanto concerne uniformi, equipaggiamento ed armamento.

In molti tipi di operazioni gli Operatori Delta, in considerazione delle specifiche segrete delle missioni da compiere, devono spesso celare la loro identità o comunque cercare di non essere identificati come militari; per questi motivi gli operatori Delta raramente indossano la divisa sostituita il più delle volte con abiti civili. Nel caso in cui indossino uniformi militari, queste non riportano identificativi dell’Operatore ne grado ne logo del reparto. Allo stesso modo anche l’assetto formale degli uomini della Delta Force spesso è tutt’altro che formale in quanto, al fine di meglio confondersi con la popolazione civile e soprattutto di non essere identificati come militari, spesso gli Operatori portano capelli lunghi e barbe incolte o lunghe.

L’equipaggiamento militare che indossano gli Operatori Delta non differisce molto da quello delle altre forze speciali;  in genere viene indossata una tuta mimetica con vari tipi di camouflage a seconda dell’ambiente in cui vengono chiamati ad operare. Al di sopra della tuta mimetica ogni Operatore indossa un giubbotto antiproiettile ed un jacket tattico; si aggiungono inoltre scarponi anfibi, guanti antitaglio, protezioni ai gomiti ed alle ginocchia ed un casco protettivo tipo Pro-Tech. Anche nel caso di abbigliamento civile gli Operatori Delta utilizzano un giubbotto antiproiettile ed un jacket tattico; durante le operazioni ambientate in medio oriente molti Operatori indossano la tipica Kefhiah, anche chiamata Shemagh.

Come per l’equipaggiamento, anche per quanto concerne l’armamento la Delta Force gode di una grande flessibilità di scelta e gli Operatori possono utilizzare vari tipi di arma spesso modificate per migliorarne le prestazioni o per adattarle alle esigenze delle specifiche di missione. Nella vasta gamma di armi lunghe a disposizione della Delta Force troviamo ovviamente l’ormai classico fucile M4 in varie versioni e dotato di accessori e sistemi d’arma come il lanciagranate M203 da 40mm, vari sistemi d’arma e sistemi di mira come puntatori laser, torce, mirini Red Dot ed eventuali silenziatori; altri tipi di arma lunga utilizzati dalla Delta sono i fucili M14 ed M21 nonchè il fucile H&K 416. In azioni che prevedono di operare in ambienti ristretti gli Operatori Delta utilizzano armi medie come le pistole mitragliatrici H&K MP5 ed H&K MP7 o anche i più compatti UZI, nelle varie versioni nelle versioni con vari tipi di accessori e sistemi d’arma compreso un eventuale silenziatore.

Per quanto concerne le armi corte la Delta Force dispone di vari tipi di pistola tra cui la Colt 1911 modificata, la Beretta 92FS o M9 nella denominazione militare statunitense nonché la pistola Glock 22 in calibro .40 S&W. Inoltre ogni Troop della Delta equipaggia all’occorrenza uno o due Operatori con un arma di appoggio di squadra come la mitragliatrice leggera FN Minimi o lanciarazzi di vario genere; allo stesso modo uno degli Operatori in genere è un tiratore scelto che può utilizzare vari tipi di fucili di precisione come  il fucile Sako TRG-42 Lapua in calibro .338, il fucile a carica manuale Accuracy AWP in calibro 7,62mm silenziato, il fucile semiautomatico Heckler & Koch MSG-90 in calibro 7,62mm ed infine i potenti fucili Barret M82 ed M95 in calibro .50 BMG.

Completano la dotazione della Delta Force vari tipi di mezzi di ogni tipo, tra cui jeep, dune buggy opportunamente modificate, mezzi blindati e motociclette modificate; l’appoggio aereo agli Operatori della Delta viene fornito dal 160 Special Operations Aviation Regiment, noto anche come Nightstalkers, che mette a disposizione della Delta Force vari modelli di elicotteri tra cui l’MH-47G Chinooks, l’A/MH-6M Little Birds, l’MH-60K Black Hawks e l’MH-60L Black Hawks.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>